Eventi del 6 febbraio: teatro, musica, cinema e cultura

Un calendario ricco di appuntamenti tra spettacoli, presentazioni e visite guidate. Ecco il tabellone dei principali avvenimenti di giovedì 6 febbraio

Il 6 febbraio 2025 a Bergamo e provincia si preannuncia una giornata intensa di eventi, con una varietà di proposte che spaziano dalla cultura alla musica, dal cinema al teatro. Ecco la rassegna delle principali cose da fare e da vedere questo giovedì.

Cultura e incontri letterari

Alle 16:30, presso la Biblioteca Comunale di Pradalunga, viene presentato il silent book di Genny Scafareo, intitolato “Sogno”, una toccante storia di incontro, paura e speranza. Alle 17:30, nella Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, l’autrice Dominique Campete incontra il pubblico per parlare del suo libro “Era mio padre”, un racconto su un padre che decide improvvisamente di abbandonare la sua famiglia.

Sempre alle 17:30, presso la Sala delle Carte del Centro Culturale di Bergamo, la Dante Bergamo ospita Gianni Vacchelli per la presentazione del suo libro “Grangermoglio e altre storie bambine”. La giornata letteraria prosegue alle 20:30 allo Spazio Polaresco di Bergamo, con la presentazione del progetto “Imparare la pace e la nonviolenza”, una scuola popolare dedicata alla riflessione sui temi della pace.

Teatro e spettacoli

Per gli amanti del teatro, la Fondazione Teatro Donizetti propone “Odradex” alle 20:30 al Teatro Sociale di Bergamo, una fiaba contemporanea ispirata ai moniti di Gunther Anders e ai capricci di Franz Kafka. Alla stessa ora, il Teatro Donizetti ospita il Concerto d’inaugurazione dell’Anno Accademico, all’interno del Festival del Politecnico delle Arti “TONO”, con l’Orchestra del Conservatorio Donizetti e il soprano Erica Artina.

Cinema: rassegne e proiezioni speciali

La giornata cinematografica inizia alle 20:45 con diversi appuntamenti: al Cinema Teatro Agorà di Mozzo si proietta “Vermiglio”, introdotto dalla dottoressa Cardani, esperta di cinema e collaboratrice del Bergamo Film Meeting. Al Cinema Conca Verde di Bergamo, l’attrice e regista Sonia Bergamasco presenta il suo nuovo film “Duse, The Greatest”, un’analisi su Eleonora Duse e il suo impatto sul teatro moderno.

Sempre alle 20:45, al Cinema Agorà di Petosino, prosegue il cineforum itinerante “Al pozzo di Sicar”, con la proiezione del film di Zar Amir Ebrahimi e Guy Nattiv, Tatami. A Clusone, il Cinema Garden propone il film “Finalmente”, parte della Rassegna d’Inverno.

Musica e spettacoli

Alle 18:00, a Musica Lab Onore, il Circolo ACLI organizza “Officine Musicali: la voce come strumento”, un incontro per giovani dai 18 ai 34 anni, dedicato alla vocalità attraverso storia e tecniche. Alle 21:00, al Dieci 10 di Bergamo, si tiene la presentazione del disco “African Market”, che esplora il legame tra il jazz africano di Abdullah Ibrahim e le sonorità mediterranee.

Filosofia e riflessioni storiche

Alle 18:15, al Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo, i Giove di San Bartolomeo propongono il primo di tre incontri su “Filosofia dialogica nell’Europa dei totalitarismi”, con un approfondimento sul pensiero ebraico nel Novecento.

Aperitivi e serate di intrattenimento

Per chi vuole concludere la giornata in compagnia, dalle 18:30 alle 22:00, L’Angolino Bistrot & Lounge Bar di Bergamo ospita un aperitivo con djset di Hellen e le celebri brioches di Angelo Roccavilla.

Visite guidate

Infine, la mattina offre un’occasione unica per scoprire il Casinò di San Pellegrino Terme. Dalle 9:30 alle 11:00, OTER organizza una visita guidata per immergersi nell’atmosfera della Belle Époque, esplorando una delle più grandi espressioni dello stile Liberty in architettura.

Con un programma così ricco, il 6 febbraio a Bergamo e provincia offre opportunità per tutti i gusti, tra cultura, spettacolo, musica e intrattenimento.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopri tutte le manifestazioni, i concerti, le visite guidate e le feste che animano la...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....
Dalla commedia nostalgica ai film d’azione e guerra: ecco cosa vedere sul grande schermo lungo...
All'indomani dell'ufficializzazione dei due ultimi nomi del roster, ecco l'assegnazione dei numeri di maglia...
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...

Altre notizie