Secondo le previsioni fornite da Francesco Sudati del Centro Meteo Lombardo, la settimana sarà caratterizzata da un alternarsi di momenti soleggiati e fasi piovose, con temperature che resteranno complessivamente in linea con le medie stagionali, e una tendenza al lieve aumento entro mercoledì.
Lunedì 12 maggio: sole al mattino, temporali nel pomeriggio
La giornata inizia con cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma già dalla tarda mattinata la nuvolosità aumenterà rapidamente soprattutto sulle zone montuose. Dal primo pomeriggio, rovesci e temporali interesseranno dapprima l’area alpina e appenninica, per poi estendersi alle pianure in serata. Le temperature si manterranno tra gli 11 e i 14°C le minime, e tra i 23 e i 26°C le massime. Il zero termico si collocherà intorno ai 2600-2800 metri, con venti deboli a regime di brezza in pianura e da sud-ovest in quota.
Martedì 13 maggio: piogge notturne e temporali serali
La notte tra lunedì e martedì sarà segnata da nuvolosità compatta e precipitazioni sparse, con temporali locali che tenderanno a esaurirsi già dalle prime ore dell’alba, specialmente nelle zone di pianura. Seguirà un temporaneo miglioramento nella tarda mattinata, con ampie schiarite, prima di un nuovo peggioramento nel pomeriggio sui rilievi, dove torneranno i temporali, in estensione serale ad altre aree. Le temperature scenderanno leggermente: minime in rialzo tra i 13 e i 16°C, ma massime in calo tra i 19 e i 22°C. Lo zero termico si abbasserà leggermente, stabilendosi tra i 2500 e 2700 metri.
Mercoledì 14 maggio: prevale il bel tempo
A metà settimana la situazione tende a stabilizzarsi: il bel tempo sarà prevalente, con solo qualche breve rovescio pomeridiano possibile sui rilievi. Le temperature torneranno a salire con minime tra i 12 e i 15°C e massime in aumento tra i 22 e i 25°C. Il livello dello zero termico salirà fino a 2900 metri, mentre i venti saranno deboli e orientali, sia in pianura che in quota.