Saranno celebrati insieme, mercoledì 11 giugno alle ore 15, i funerali di Elena Belloli e Rubens Bertocchi, protagonisti del drammatico omicidio-suicidio avvenuto a Cene lo scorso giovedì 5 giugno. La cerimonia si terrà nella chiesa parrocchiale del paese, al centro di una comunità ancora scossa e profondamente provata.
L’annuncio è stato dato dal parroco don Primo Moioli al termine della Messa domenicale dell’8 giugno, celebrata con bambini, ragazzi e giovani del catechismo. Con parole cariche di emozione, il sacerdote ha ringraziato le famiglie per la scelta condivisa di un unico rito funebre, nonostante le circostanze tragiche che hanno colpito entrambe. «Quel funerale è amore – ha affermato –. Nonostante le fatiche e il dolore che abbiamo nel cuore, celebreremo l’amore. Che Dio renda merito a questa scelta di fede.»
L’omicidio-suicidio ha lasciato la comunità attonita e smarrita. I fedeli, durante la liturgia della Pentecoste, hanno pregato in particolare per i due figli della coppia, colpiti da una perdita immane. Il momento è stato descritto come tempo di silenzio e preghiera, un invito a non cedere al giudizio ma ad affidarsi al conforto dello Spirito Santo in queste ore tragiche.
Il gesto delle due famiglie, nel dolore condiviso, vuole essere un segno di riconciliazione e speranza, sottolineando la necessità di affrontare anche le tragedie più difficili con dignità e spiritualità. Il parroco ha voluto rimarcare il valore simbolico di questa scelta, espressione di una comunità che, pur sconvolta, sceglie di raccogliersi nella fede.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle modalità della funzione, ma si prevede una forte partecipazione da parte dei cittadini di Cene e dei paesi vicini, toccati dalla vicenda. La chiesa parrocchiale si prepara ad accogliere un momento di commiato carico di dolore, ma anche di messaggi profondi di unità e misericordia.