Il dramma ad Astino
Un uomo di 60 anni muore mentre pedala
Sabato 21 giugno, intorno alle 18, un tragico incidente ha scosso la zona di Astino a Bergamo. Un uomo di circa 60 anni, mentre percorreva in bicicletta via dell’Allegrezza, una strada che si dirama da via Astino, è stato colto da un malore improvviso che gli ha fatto perdere il controllo del mezzo, facendolo cadere a terra. La strada, che si snoda tra i colli bergamaschi e diventa pedonale e ciclabile a un certo punto, non era facile da raggiungere per i soccorsi. L’incidente si è verificato nei pressi di un bivio, non lontano da alcune aziende agricole.
I soccorsi e il difficile intervento
Le difficoltà nel raggiungere il luogo per i soccorritori
Il malore che ha colpito l’uomo è stato notato da un passante che ha immediatamente avvisato il 112, attivando così i soccorsi. Sul posto sono arrivati i mezzi del 118, tra cui l’automedica e un’ambulanza della Croce Rossa. Tuttavia, il raggiungimento del luogo dell’incidente non è stato semplice. La strada, che si trasforma in sentiero sterrato, ha reso difficile il passaggio dei veicoli di emergenza. Inoltre, poco dopo l’incidente, un forte temporale ha reso ancor più complicata la situazione, impedendo l’accesso al sentiero. Nonostante l’impegno dei soccorritori, che hanno cercato di rianimare l’uomo sul posto, non c’è stato nulla da fare.
Le circostanze del tragico decesso
Vani i tentativi di rianimazione, il malore non lascia scampo
Il ciclista, dopo essere stato colto dal malore, è rimasto privo di conoscenza e ha subito una caduta. I tentativi di rianimazione da parte del personale medico giunto sul posto si sono rivelati purtroppo inutili. L’uomo non ha superato l’emergenza e, nonostante gli sforzi, è deceduto. La dinamica dell’incidente e l’improvviso malore hanno lasciato un segno di sconforto nella comunità locale, che ha assistito a un episodio tragico in una zona tanto frequentata quanto panoramica.