Paura e sgomento a Selvino, tranquilla località turistica della bergamasca, dove nella tarda serata di mercoledì 13 agosto si è verificata un’aggressione brutale e apparentemente immotivata ai danni di un gruppo di ragazzi. L’episodio è avvenuto poco prima delle 23, in corso Milano, nel cuore del centro cittadino, solitamente frequentato da famiglie e giovani.
Secondo il racconto di una madre presente in paese durante la serata, tre minorenni avrebbero aggredito senza preavviso alcuni ragazzi tra i 16 e i 19 anni, colpendoli violentemente con pugni al volto. Tra le vittime, il fidanzato della figlia sedicenne della testimone, colpito allo zigomo, e un secondo giovane, finito a terra privo di sensi dopo un colpo che gli ha causato la frattura di due denti e lo spostamento della mandibola. L’episodio ha lasciato sotto choc anche la figlia dell’intervistata, testimone diretta dell’accaduto, che ha immediatamente contattato il 112.
La ricostruzione dell’accaduto fatta a L’Eco di Bergamo evidenzia come il gruppo aggredito fosse stato già provocato verbalmente poco prima, ma avesse scelto di ignorare gli insulti. La situazione è precipitata una cinquantina di metri dopo, quando i tre aggressori li hanno raggiunti davanti a un minimarket e hanno iniziato a colpire. Un terzo amico del gruppo è stato aggredito, ma ha riportato solo lievi danni. La giovane protagonista ha cercato di intervenire, mentre un’altra ragazza è rimasta paralizzata dalla paura.
L’arrivo dei carabinieri e dei soccorsi è stato immediato: i militari della Stazione temporanea di Selvino hanno fermato i tre minorenni, la cui posizione è ora al vaglio della procura dei minori di Brescia. I feriti sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale di Seriate: uno è stato dimesso, l’altro è rimasto ricoverato per un trauma cranico. «Non ricordava nulla al momento dell’arrivo dell’ambulanza», ha spiegato la madre della sedicenne, ancora visibilmente provata.
L’intera comunità è rimasta scossa dall’episodio, ritenuto del tutto anomalo per una località come Selvino, nota per la sua tranquillità. Il sindaco Andrea Santopietro ha definito l’accaduto «un fatto grave ma isolato», ribadendo la presenza e l’efficienza delle forze dell’ordine locali, attive dalla metà di giugno. «Confidiamo che l’estate possa proseguire serenamente», ha aggiunto.
L’episodio riapre il dibattito sulla sicurezza nei luoghi pubblici, soprattutto in occasione di eventi che attirano gran parte della popolazione locale in punti specifici del paese, lasciando altre zone temporaneamente meno sorvegliate. Proprio quella sera, infatti, era in corso una serata musicale sul monte Purito, che aveva richiamato numerosi cittadini.