Operazione anticrimine: 11 arresti tra Milano e Bergamo

Furti, ricettazione e rapine: la polizia sventola successo nell'individuazione di una gang multicriminale

carabinieri

Una vasta operazione antidroga ha portato all’arresto di 11 presunti criminali, tutti stranieri, accusati di compiere furti, ricettazione e addirittura rapine in abitazioni nelle province di Milano e Bergamo. Le indagini sono scaturite da una rapina armata avvenuta l’11 gennaio di un anno fa a Iseo, durante la quale i malviventi, con violenza estrema, avevano sottratto denaro contante e preziosi per un valore di circa 100mila euro, lasciando i proprietari di casa feriti.

Maxi operazione anti criminalità tra Milano e Bergamo

Il provvedimento cautelare, emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari di Brescia su richiesta della Procura, ha portato all’arresto di 10 persone, ora in carcere, e al domicilio per un individuo. Le accuse includono furti in abitazione e di autovetture, riciclaggio e ricettazione di autovetture e targhe, oltre a detenzione illegale di armi. L’azione è stata coordinata dai Carabinieri del Nucleo Investigativo dei Comandi Provinciali di Brescia, Milano e Bergamo.

L’origine delle indagini risale a una rapina armata a Iseo, durante la quale i malviventi avevano fatto uso di due autovetture rubate, alle quali erano state applicate targhe trafugate. Le prime tracce sono emerse con la localizzazione di una delle auto, una BMW Serie 3, nascosta in un garage a Rozzano, Milano. Da qui, gli inquirenti sono risaliti a un’organizzazione criminale composta da 10 individui stranieri, alcune delle quali irregolari sul territorio italiano.

Il gruppo, utilizzando Rozzano come base logistica, era specializzato in furti in abitazione e furto di autovetture di grossa cilindrata. Le attività criminali si concentravano principalmente nelle province di Brescia, Bergamo, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia. Gli investigatori hanno identificato i membri della banda, scoprendo che potevano contare sull’appoggio logistico di un italiano residente a Rozzano.

L’operazione ha portato all’arresto di 6 cittadini stranieri e un cittadino italiano, mentre gli altri soggetti coinvolti sono attualmente ricercati all’estero. Durante le perquisizioni sono stati recuperati materiali da scasso sofisticato, tra cui piedi di porco, martelli e flessibili, oltre a 4 autovetture di grossa cilindrata e 4 pistole risultate rubate. L’azione delle forze dell’ordine ha sgominato una pericolosa organizzazione criminale, riportando una vittoria significativa contro il crimine organizzato nella regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il pannello esplicativo dell’installazione One alla rotonda dei Mille è stato gravemente danneggiato. Le parole...
Il corpo di Alfredo Passera rinvenuto dai vigili del fuoco dopo l’allarme lanciato dai vicini:...
Il giovane ha perso il controllo del mezzo lungo la provinciale del Pertus: recuperato dai...
Da mercoledì 20 agosto attesa un’intensa perturbazione: fine del caldo rovente, con cali termici fino...
Uno scatto con un vestito Crida è stato utilizzato da un sito non autorizzato per...
incidente
Maria Elisa Merisio è deceduta dopo essere stata travolta mentre era in bicicletta: fatale l’impatto...

Altre notizie