Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’autunno nel cuore delle Orobie

Il Rifugio Balicco, tra colori mozzafiato e percorsi immersi nella natura

L’autunno rivela la sua magia nelle montagne Orobie, offrendo panorami spettacolari, ideali per chi ama la natura e per fotografi in cerca di immagini mozzafiato. Il mutare delle stagioni immerge i boschi in un’esplosione di colori: sfumature di giallo, rosso, arancione e il persistente verde dei pini.

All’interno della Val Brembana, immerso nella foresta regionale Azzaredo Casù, si trova il Rifugio Marco e Raimondo Balicco, situato nel comune di Mezzoldo. Questo rifugio si affaccia sul Sentiero delle Orobie, che funge da collegamento tra i rifugi Benigni e Dordona. Il paesaggio circostante è dominato dalle vette imponenti dei monti Azzaredo e Tartano, che delineano il confine con la Valtellina.

L’avventura inizia da Mezzoldo, precisamente dal Rifugio Madonna delle Nevi, situato a 1.330 metri d’altitudine. Una volta lasciata la propria auto nel vasto parcheggio, ci si inoltra lungo il percorso segnato dal Cai 124, snodandosi tra tornanti che attraversano boschi affascinanti, fino a raggiungere Baita Arale. Proseguendo attraverso prati e pascoli, si passa accanto all’antica Casera Azzaredo e, dopo circa due ore, si arriva al Rifugio Balicco, posizionato a 1.963 metri. Per chi desidera una passeggiata più breve, è possibile iniziare dal 9° tornante lungo la strada verso il Passo San Marco seguendo il segnavia 124/A, riducendo così il dislivello di 400 metri e risparmiando un’ora di cammino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un primo passo verso la soluzione, risultati promettenti e sfide ambientali...
Il Touring Club Italiano celebra i borghi accoglienti e sostenibili, di cui 5 in Bergamo...
Le misure di primo livello attivate per contenere inquinamento e smog anche in provincia di...
Disavventura al buio per due giovani escursionisti a Caprini di Roncobello: il Csnas, avvisato da...
Collegamento Bergamo-Brescia, un percorso immersivo tra natura e cultura...
Bergamo Tomorrow