Anas ha bloccato 171 cantieri lungo la rete autostradale e stradale di competenza in vista dell’aumento del traffico per le festività, stimato in circa il 20%. Lo stop resterà fino all’8 gennaio.
Inoltre, scatterà il fermo dei mezzi pesanti nei seguenti giorni: domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 22:00.
L’obiettivo, spiega Anas, è offrire in occasione delle festività natalizie un viaggio più confortevole e sicuro non solo per spostamenti di breve e medio ma anche di lungo raggio. Nei prossimi giorni su tutto il territorio nazionale si stima che oltre 6,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulle strade e autostrade Anas. La presenza su strada di Anas è di 2.425 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 200 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.
Tra le strade dove si prevede che il traffico sarà più intenso c’è la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”. Con criticità anche per i lavori in corso sul sottopasso danneggiato a Capriano. Negli altri giorni sono previste diminuzioni di traffico fra il 20 e il 40% nelle due settimane festive.
Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it.