Il cuore di Bergamo è stato scosso da un violento confronto avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 5 febbraio, precisamente in Viale Papa Giovanni XXIII. Questa strada centrale della città ha visto una decina di uomini, tutti di origine straniera, coinvolta in una rissa brutale nel bel mezzo del traffico cittadino lungo una delle arterie a percorrenza più intesa.
La rissa di piazzale Alpini
I partecipanti alla rissa hanno trasformato il piazzale Alpini in un campo di battaglia, utilizzando come armi improvvisate i paletti in legno strappati dalle aiuole circostanti. Il pesante alterco si è poi spostato verso l’incrocio tra viale Papa Giovanni e le vie Paleocapa e Angelo Mai. Qui, tra gli automobilisti incolonnati, un uomo di origine indiana è stato brutalmente colpito alla testa, alle braccia e alle mani. Il ferito, dopo essere stato assalito, è riuscito a trascinarsi fino a via Paleocapa dove è crollato a terra.
I paletti e le indagini
Il tempestivo intervento del servizio di emergenza 118 ha garantito le prime cure al ferito. Nel frattempo, i responsabili del tumulto si sono nuovamente scontrati in piazzale Alpini e nelle vicinanze della stazione, prima di disperdersi. Le forze dell’ordine, grazie al supporto di video forniti dai testimoni, hanno iniziato le indagini per identificare e perseguire i protagonisti di questo scontro urbano.
Piazzale Alpini violento: le reazioni della politica
La gravità dell’incidente ha suscitato reazioni immediate dall’amministrazione cittadina. L’assessore alla Sicurezza, Sergio Gandi, ha commentato l’accaduto sottolineando la necessità di una gestione più attenta di piazzale Alpini. L’obiettivo è quello di perimetrare e gestire meglio lo spazio per gli eventi, al fine di prevenire situazioni di conflitto simili in futuro. Gandi ha annunciato un sopralluogo imminente per valutare soluzioni alternative e migliorare la sicurezza dell’area, sottolineando che la città si trova attualmente in una fase di transizione, in attesa di concludere il processo di appalto e di implementare misure preventive efficaci.