Anche studenti da Bergamo sono attesi alla manifestazione organizzata per oggi, domenica, in piazza Fontana a Milano. Gli studenti si ritroveranno alle 17 per esprimere, spiegano, il loro diritto a manifestare e al dissenso, dopo le cariche della polizia a Pisa, Firenze e Catania sui giovani scesi in piazza per sostenere il popolo palestinese.
“Le manganellate e altre forme di violenza – scrivono gli organizzatori della manifestazione milanese – non solo minacciano la sicurezza e il benessere della comunità studentesca (e non solo), ma rappresentano anche un attacco diretto alla libertà di espressione e alla democrazia stessa”.
Nel mirino, oltre al Governo e alla stampa, anche le istituzioni scolastiche, a cominciare dal ministro Valditara, per la sua “forte linea repressiva anche nei confronti delle occupazioni”.
“Facciamo appello – conclude la nota – a tutta la cittadinanza e le organizzazioni che si riconoscono all’interno di una società fondata sulla partecipazione e sul confronto a mobilitarsi per far sì che questi episodi repressivi non passino sotto il nostro silenzio e per difendere il diritto costituzionale di manifestare”.
Un appello a cui aderiscono le seguenti sigle:
UDU Milano
Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia
Uni+ Bergamo
Unisì – Uniti a Sinistra
Rete della Conoscenza Milano
Svoltastudenti
La Terna Sinistrorsa
Polihero
GazaFreestyle
Unione Giovani di Sinistra Lombardia
Giovani Europeisti Verdi Lombardia
GD Milano
CGIL Milano
i Sentinelli di Milano
Movimento 5 Stelle
Sinistra Italiana Milano
Sinistra Italiana Lombardia
Associazione Radicale Fabiano Antoniani Cremona
ARCI Milano