Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Martino Cartella riceve la prestigiosa onorificenza “Freedom of the City of London”

Un riconoscimento regale per l'illustre carriera internazionale di Martino Cartella

Nel panorama delle onorificenze che attraversano la storia e la cultura britannica, poche brillano con l’intensità della “Freedom of the City of London”, un premio che affonda le sue radici nel lontano 1237. A ricevere questo prestigioso riconoscimento è Martino Cartella, figura di spicco nel mondo industriale e finanziario, la cui carriera lo ha portato a lasciare un segno indelebile in diverse parti del mondo, tra cui Londra, dove ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa.

La straordinaria carriera di un uomo del mondo

Nato nel 1944 a Martinengo, in provincia di Bergamo, Cartella si distingue fin dai primi passi della sua carriera per la sua resilienza e capacità di adattamento. Dopo un inizio nel settore contabile presso l’Atalanta Bergamasca Calcio SpA e successive esperienze professionali a Milano, Cartella assume un ruolo di primo piano nella Legler Industria Tessile SpA. La sua traiettoria lo vede poi attraversare l’Atlantico per ricoprire il ruolo di direttore vendite a New York per la J.P. Stevens Inc., assumendo la responsabilità di coordinare 56 uffici in tutto il mondo.

Un imprenditore di successo a Londra e oltre

La vera svolta arriva nel 1984 quando Cartella decide di fondare la Bergamo Services UK Limited a Londra, specializzandosi nella rappresentanza di produttori tessili italiani. L’impresa cresce rapidamente, dimostrando la capacità imprenditoriale e la visione di Cartella. La sua attività non si ferma qui: negli anni successivi, assume ruoli di rilievo all’interno dell’Ente Bergamaschi nel Mondo del Regno Unito e come rappresentante legale della Lovable Italiana.

Una vita dedicata all’economia e alla cultura

La sua influenza si estende anche all’Australia, dove lavora come consigliere economico per il Governo dello Stato del Victoria, rafforzando i legami tra l’Australia e l’Italia. Tornato nel Regno Unito, Cartella non si ferma neanche di fronte alla pensione, continuando a offrire consulenza attraverso la Bergamo Associates Limited.

Un riconoscimento ben meritato

La consegna della “Freedom of the City of London” a Cartella non è solo un riconoscimento della sua carriera straordinaria ma anche della sua capacità di unire culture e economie diverse. Cartella si aggiunge così a una lista illustre di italiani che hanno ricevuto questo onore, confermando l’importanza del contributo internazionale all’economia e alla cultura britannica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Bergamo Tomorrow