Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Parco fotovoltaico da 3,5 milioni di euro su ex discarica, nuova vita a Ciserano

Proposta di rinnovamento energetico per l'area disusa

Ciserano intraprende un nuovo capitolo nella sostenibilità ambientale con la proposta di un parco fotovoltaico da 3,5 milioni di euro, un’innovativa iniziativa di riqualificazione di un’ex discarica. Il progetto, avanzato dal Gruppo Fecs, specializzato nel recupero e riciclo di materie prime metalliche e con sede a Verdellino, prevede la trasformazione dell’ex discarica in una fonte di energia rinnovabile. L’Amministrazione comunale di Ciserano ha mostrato un’immediata apertura verso l’iniziativa, inserendo il progetto nel “Programma triennale delle esigenze pubbliche” e optando per una collaborazione pubblico-privata.

Il parco fotovoltaico sorgerà lungo la provinciale “Francesca”, in un’area di 32.600 metri quadrati, dove verrà installato un impianto da 2,3 Megawatt. L’investimento previsto per la realizzazione è di 3,5 milioni di euro. Dopo un periodo di 30 anni, la gestione dell’impianto passerà al Comune, che ne diventerà pieno proprietario e deciderà il futuro della struttura, la quale è stimata mantenere il 75% della sua funzionalità.

L’iter burocratico necessita ancora dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e di una gara pubblica, alla quale potranno partecipare altre entità private che potrebbero offrire condizioni più vantaggiose. Il vincitore avrà il compito di redigere il progetto esecutivo, oltre a realizzare e gestire l’impianto per i prossimi tre decenni.

Il sindaco di Ciserano, Caterina Vitali, ha sottolineato l’importanza strategica del progetto, evidenziando come al termine della concessione il Comune possa beneficiare economicamente dalla vendita o dalla nuova gestione dell’impianto. L’assessore Enea Bagini ha aggiunto che l’area dell’ex discarica, mai utilizzata precedentemente per altri scopi, rappresenta il sito ideale per interventi di questo tipo, confermando l’impegno del Comune verso pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Comun Nuovo, Ambivere e Quistello beneficiano di fondi per l'Installazione di impianti fotovoltaici...
Il futuro della sicurezza su strada, un'auto full hybrid al servizio della comunità...
Un passo importante per l'ambiente da un leader globale nei sistemi frenanti...
Ecolamp rivela un'impressionante raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici nel 2023...
Una svolta verso la sostenibilità: misure contro l'inquinamento acustico e nuove politiche per l'aeroporto Il...
Sforzi e strategie di Bergamo nell'ambito del nuovo PAESC per un futuro più verde...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow