Una domenica pomeriggio di maggio si è trasformata in una tragedia lungo le sponde del fiume Adda dove un ragazzo di 16 anni ha perso la vita mentre cercava di attraversare il fiume a nuoto. La vittima, Bruno Pontara, originario di Mantova ma residente a Cernusco sul Naviglio, è stato trovato senza vita dai vigili del fuoco.
Tragedia sul Fiume Adda: annegamento di un giovane di 16 anni
Bruno, accompagnato dalla sua famiglia, si trovava sulla spiaggetta lungo il fiume quando ha deciso di tuffarsi nell’Adda. Nonostante il divieto di balneazione segnalato da appositi cartelli, ha deciso di attraversare il fiume dalla sponda di Medolago verso Porto d’Adda e ritornare. La prima parte dell’attraversamento è avvenuta senza intoppi, ma al momento di tornare indietro, Bruno ha incontrato difficoltà nel nuotare controcorrente. Nonostante le grida di aiuto, Bruno è scomparso sotto la superficie dell’acqua, provocando il panico tra i presenti. Sono stati fatti immediati tentativi di salvataggio da parte di alcuni passanti, ma purtroppo i soccorritori sono riusciti a recuperare solo il corpo senza vita del ragazzo, trovato a una profondità di circa tre metri.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i sommozzatori e gli aerosoccorritori del Reparto Volo Lombardia, ma purtroppo ogni sforzo è stato vano. La tragedia ha scosso la comunità locale, mentre la famiglia di Bruno è stata colpita da un dolore indicibile.