Il maltempo ferma l’evento “Bici e Scuola insieme”, che sarebbe dovuto iniziare alle 9 di stamattina, giovedì 23 maggio, coinvolgendo 680 alunni delle scuole primarie della Valseriana. Non è prevista, per adesso, una nuova data. Un’offerta formativa su educazione stradale e pratica sportiva che conta sull’appoggio di 26 istituti ed era pronta ad allinearsi a ben sei stazioni di partenza lungo la Ciclopedonale della Valle Seriana.
Annullata “Bici e Scuola insieme”
Destinatari dell’iniziativa, che sarebbe arrivata alla diciassettesima edizione, le classi quarte del territorio. Il comitato organizzatore è composto da assessori allo Sport delle Amministrazioni Comunali, Dirigenti delle Società Ciclistiche e insegnanti delle Scuole Primarie dell’Alta, Media e Bassa ValSeriana con il coordinamento di Promoserio e con il coinvolgimento di scuole, amministrazioni comunali, Consorzio di polizia municipale, società ciclistiche e molti volontari. L’obiettivo è avvicinare i bambini al ciclismo, insegnare a muoversi in sicurezza utilizzando la pista ciclabile della Valle Seriana con la bicicletta, favorire una corretta educazione stradale e migliorare l’equilibrio e le capacità coordinative.
Le stazioni
- VILLA DI SERIO: Parco del volontariato
- CENE: impianti Sportivi e Pista Ciclabile
- ALBINO: Prato Alto
- CAZZANO SANT’ANDREA: parcheggio delle scuole
- CLUSONE: Prati Mini
- ROVETTA: parcheggio Piscine – Percorso di San Lorenzo
26 le scuole primarie che aderiscono all’iniziativa: Pradalunga, Cornale, Villa di Serio, Paritaria San Giuseppe di Alzano; Vertova, Fiorano al Serio, Cene, Gazzaniga, Paritaria Sant’Angela di Fiorano al Serio; Albino, Bondo, Istituto Sant’Anna; Leffe, Cazzano Sant’Andrea, Gandino, Casnigo, Peia; Clusone, Piario, Villa d’Ogna, Rovetta.