La Blu Basket trasloca a Orzinuovi: i tifosi non ci stanno

Il Gruppo Mascio sposa Orzinuovi per una fusione traslocando là per la prima squadra. Le motivazioni del presidente: "Lasciato solo"

La decisione e le reazioni

La Blu Basket 1971 ha ufficializzato il trasferimento da Treviglio a Orzinuovi, scatenando la rabbia dei tifosi. Il presidente Stefano Mascio ha deciso di annullare la conferenza stampa programmata per le ore 11 di martedì 28 maggio per «motivi di sicurezza», affidando la questione a un comunicato pubblicato anche sulle pagine social del sodalizio.

L’annuncio del presidente Mascio

Nel comunicato, Mascio ha confermato le indiscrezioni sul trasferimento e ha espresso il suo disagio per le recenti proteste dei tifosi. Nella serata di lunedì, infatti, i sostenitori della squadra avevano appeso striscioni di disappunto sui muri della sede della società, con messaggi come: «No alla fusione, difendiamo la storia del Basket Treviglio».

«Oltre ad essere un imprenditore e un presidente, sono anche un padre – si legge nel comunicato della Blu Basket -. Viste le ultime vicende non piacevoli accadute al PalaFacchetti, al Blu Point e addirittura sotto la mia azienda a Mornico al Serio, ho deciso di annullare la conferenza stampa odierna. Il palazzetto era un momento di incontro, sorriso e divertimento, oggi vedere mia figlia spaventata dopo aver letto i vari striscioni mi ha fatto riflettere. Ancor più quando sono passato davanti all’azienda trovando il messaggio che mi era stato recapitato. Comunico un nuovo progetto imprenditoriale che punta a dare maggior solidità e ambizioni alla società che avrà come nuova sede Orzinuovi. Personalmente non voglio più sostenere da solo l’onere di una serie A2, per tale motivo unirò le forze con nuove realtà imprenditoriali che hanno creduto nel nostro progetto garantendo un sostegno economico importante»

Il trasloco della Blu Basket: i perché

Mascio ha spiegato le ragioni alla base della decisione, sottolineando la mancanza di sostegno anche da parte delle Istituzioni: «Il progetto Blu Basket seppur, nel tempo, condiviso da tanti non ha trovato supporto reale e continuo. Mi sono sentito e mi sento lasciato solo, anche dalle Istituzioni. Continuerò a differenza di quanto leggo da più parti nel progetto Academy, il nostro settore giovanile voluto da me e dalla mia famiglia due anni fa che ha raggiunto traguardi sul campo e ha visto avvicinarsi alla palla a spicchi tanti ragazzi, alcuni dei quali attenzionati dalle nazionali giovanili. Resterò sempre a disposizione della collettività trevigliese non sottraendomi a eventuali incontri».

Il percorso di Mascio con la Blu Basket

Stefano Mascio si è avvicinato alla Blu Basket tre estati fa con grande entusiasmo, investendo rilevanti risorse finanziarie con l’obiettivo di portare la squadra in Serie A. Tuttavia, questo obiettivo non è stato raggiunto, contribuendo alla decisione di spostare la squadra a Orzinuovi.

La decisione di fondersi, di fatto, con Orzinuovi segna un momento cruciale per la società e i suoi tifosi. Mentre Mascio cerca di garantire un futuro più stabile e ambizioso per la squadra, le reazioni del pubblico e la mancanza di supporto percepito rimangono sfide significative. Il nuovo progetto imprenditoriale nella Bassa Bresciana sarà un banco di prova per la capacità della Blu Basket di crescere e prosperare in un nuovo contesto, mentre il progetto Academy riservato alle categorie giovanili per adesso rimane ancorato a Treviglio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Controlli anche nei supermercati. Il sindaco Imeri: “Serve responsabilità condivisa, primi educatori restano i genitori”...
Il giovane play-guardia, reduce da una carriera in ascesa, è pronto ad affrontare la nuova...
Impressioni dal precampionato del team cittadino appena formatosi: parlano il Ds Frates, coach Zanchi e...
carabinieri
Fermato dalla Polizia un 42enne marocchino pregiudicato: con sé anche contanti e cellulari...
Massimiliano Creanzi, noto come "Macho", è stato trovato privo di vita nella sua auto ribaltatasi...

Altre notizie