Down informatico: numerosi aeroporti bloccati, a Orio ritardi e cancellazioni

La Sacbo, società di gestione dello scalo, ha attivato un sistema di gestione locale per supplire al blocco informatico, riuscendo a limitare i disagi

Un guasto informatico su larga scala sta causando gravi disservizi negli aeroporti di tutto il mondo. I problemi tecnici, che hanno colpito i sistemi informatici di alcune compagnie aeree, stanno provocando ritardi e cancellazioni anche in Italia, incluso l’aeroporto di Orio al Serio. La situazione è particolarmente caotica, con operazioni manuali ai check-in nel tentativo di mitigare i disagi.

Impatto Globale e Misure di Mitigazione

Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale ai voli, causando ritardi significativi negli aeroporti spagnoli e il blocco dello scalo di Berlino. Anche il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna è stato colpito, e problemi tecnici hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici delle Borse di Londra e Milano. Microsoft ha dichiarato di aver intrapreso “azioni di mitigazione” per affrontare il problema, attribuendone la causa a un errore nell’aggiornamento del software di cybersicurezza Crowdstrike. La società ha assicurato che i team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere il problema.

Gli scali italiani, tra cui Firenze e Pisa, sono stati particolarmente colpiti. Toscana Aeroporti sta garantendo la massima assistenza ai passeggeri e invita a verificare lo stato dei voli sui siti delle compagnie aeree e degli aeroporti. Anche a Orio al Serio, la situazione è critica con ritardi e cancellazioni segnalati sul sito web dell’aeroporto. La Sacbo, società di gestione dello scalo, ha attivato un sistema di gestione locale per supplire al blocco informatico, riuscendo a limitare i disagi. Tuttavia, i problemi negli aeroporti di provenienza continuano a causare ritardi. Anche Aeroporti di Roma segnala ritardi e cancellazioni nonostante i propri sistemi non siano stati impattati direttamente. Gli aeroporti di Cagliari e Alghero registrano una ventina di voli in ritardo, con tempi di attesa che variano da 10 minuti a circa un’ora. La società di gestione dello scalo di Olbia ha riferito che, sebbene non vi siano stati problemi informatici, alcuni ritardi sono dovuti alle fasi di check-in. I passeggeri sono invitati a monitorare costantemente lo stato dei propri voli sui siti web delle compagnie aeree e degli aeroporti interessati. Le società di gestione stanno facendo il possibile per assistere i viaggiatori e minimizzare i disagi, ma la situazione resta critica a causa del caos nella rete aeroportuale nazionale e internazionale.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’Italia affronta una crescente dipendenza da cibi ultra-processati, con effetti negativi sulla salute e sulla...
Grazie a modifiche alla viabilità, la città si arricchisce di 58 nuovi parcheggi per moto,...
Durante Atalanta–Juventus la zona dello stadio di Bergamo invasa dalle auto in divieto di sosta....
Nessun aumento sui costi annuali, agevolazioni confermate e nuove opportunità digitali per gli utenti. Smart...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...
Acquisti dell’ultimo minuto? Anche nel giorno di festa diversi punti vendita restano accessibili in città...

Altre notizie