Schianto mortale sulla statale 470: traffico deviato e lunghe code
Intorno alle 14.30 di domenica 4 agosto, un gravissimo incidente è avvenuto nella galleria di Camerata Cornello, lungo la statale 470 all’altezza di San Giovanni Bianco. Due auto, un’Audi A3 e un Volkswagen Caddy, si sono scontrate frontalmente, causando una vittima e due feriti gravi.
L’incidente in galleria
L’incidente ha coinvolto un’Audi A3 che stava scendendo dalla Valle Brembana in direzione di San Giovanni Bianco, e un Volkswagen Caddy che procedeva in direzione opposta. L’impatto, avvenuto all’interno della galleria, è stato estremamente violento. L’uomo di 65 anni alla guida del furgoncino è stato immediatamente soccorso ma è deceduto sul posto. Il conducente dell’Audi, un 34enne, e la passeggera, una donna di 30 anni, sono rimasti gravemente feriti.
Intervento dei soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti rapidamente l’automedica e tre ambulanze, oltre agli elisoccorsi provenienti da Bergamo e da Milano. I Vigili del Fuoco di Bergamo hanno supportato le operazioni di soccorso. I feriti, dopo essere stati stabilizzati, sono stati trasportati rispettivamente agli Spedali Civili di Brescia e all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
Conseguenze per il traffico
L’incidente ha causato notevoli disagi al traffico, con lunghe code sia in entrata che in uscita dalla Valle Brembana. Per gestire la situazione, il traffico è stato deviato sulla vecchia provinciale con senso unico alternato, aggravando ulteriormente i tempi di percorrenza per gli automobilisti.