Un uomo di 60 anni e il suo labrador sono stati aggrediti da un amstaff domenica 18 agosto mentre passeggiavano in una zona residenziale di Calusco d’Adda. L’uomo, che stava parlando al telefono, è stato improvvisamente attaccato dal cane, scappato da un’abitazione vicina. L’amstaff ha corso verso di lui in modo aggressivo, gettandolo a terra e mordendogli la mano con cui aveva cercato di difendersi.
Aggressione dell’amstaff: feriti cane e padrone
L’uomo ha raccontato di aver capito subito il pericolo e di aver cercato di fermare l’amstaff, ma il cane, dopo averlo fatto cadere, si è avventato anche sul suo labrador, azzannandolo alla zampa e in altre parti del corpo. Nonostante i tentativi di difendersi e di allontanare l’animale, l’uomo non riusciva a staccarlo. Alcuni passanti sono intervenuti per aiutare, ma l’uomo ha dichiarato di aver avuto così paura da non ricordare più nulla fino a quando è riuscito a scappare con il suo cane e a rifugiarsi in una casa vicina, chiudendo il cancello alle loro spalle.
Il padrone sporge denuncia
I Carabinieri di Zogno sono intervenuti sul posto e hanno raccolto la denuncia dell’uomo, che è stato trasportato in ambulanza al Policlinico di Ponte San Pietro, dove ha ricevuto cure per le ferite alla mano. Anche il labrador ha dovuto essere trattato dal veterinario per le ferite riportate al collo e alla zampa. Poco dopo l’incidente, il proprietario dell’amstaff è arrivato sul posto e si è scusato per l’accaduto.