Primo weekend di grandi rientri: bollino rosso sulle strade italiane

Con la fine delle vacanze, il traffico sulle strade italiane è in forte aumento, e Viabilità Italia prevede un weekend critico con bollino rosso

auto

Il primo weekend di grandi rientri dalle vacanze si prospetta difficile per chi si metterà in viaggio sulle strade italiane. Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso a partire dal pomeriggio di venerdì 23 agosto, continuando per tutto sabato 24 e domenica 25 agosto. Il traffico è previsto in costante aumento, soprattutto lungo le principali arterie che collegano le località turistiche con i grandi centri urbani del Centro-Nord.

Il flusso di veicoli sarà particolarmente intenso per via dei numerosi rientri in vista della riapertura delle attività lavorative. Le strade più trafficate includeranno la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, e altre importanti direttrici come il Grande Raccordo Anulare di Roma, la SS1 Aurelia, e la SS16 “Adriatica”. Anas ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale e ha sospeso la maggior parte dei cantieri per garantire una maggiore fluidità del traffico, ma le previsioni restano comunque preoccupanti.

Il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà in vigore sabato 24 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22, per ridurre ulteriormente il rischio di ingorghi. Anas invita i viaggiatori a consultare il sito ufficiale per informazioni aggiornate sui cantieri e sulle condizioni del traffico.

Per chi si metterà in viaggio, Anas consiglia di seguire alcune precauzioni fondamentali per un viaggio sicuro: portare con sé acqua e generi di prima necessità, controllare il veicolo prima della partenza, e rispettare i limiti di velocità e le norme di sicurezza stradale. Evitare distrazioni alla guida, fermarsi per riposare se necessario, e consultare le previsioni del traffico sono altrettanto importanti per evitare problemi durante il viaggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’Italia affronta una crescente dipendenza da cibi ultra-processati, con effetti negativi sulla salute e sulla...
Grazie a modifiche alla viabilità, la città si arricchisce di 58 nuovi parcheggi per moto,...
Durante Atalanta–Juventus la zona dello stadio di Bergamo invasa dalle auto in divieto di sosta....
Nessun aumento sui costi annuali, agevolazioni confermate e nuove opportunità digitali per gli utenti. Smart...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...
Acquisti dell’ultimo minuto? Anche nel giorno di festa diversi punti vendita restano accessibili in città...

Altre notizie