Il leader degli Strawbs in visita a Gandino
Una presenza tanto inaspettata quanto gradita ha illuminato le vie del borgo di Gandino sabato 31 agosto. Dave Cousins, leggendario leader del gruppo prog rock “The Strawbs”, ha fatto una visita a sorpresa in Valseriana, accompagnato dalla moglie. Il motivo della visita? Salutare un vecchio amico, Gigi Bresciani, figura di spicco della musica live italiana e fondatore di Geomusic, che negli anni ha organizzato numerosi concerti per gli Strawbs, sia in formazione acustica che in full electric band.
Un’icona del prog rock ritrova l’amico bergamasco
Dave Cousins non è un nome qualunque nel panorama musicale. La sua band, “The Strawbs”, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del progressive rock, tanto che l’album “Hero and Heroine” è stato inserito dalla rivista Rolling Stone tra i 50 migliori di sempre. La rivista ha descritto gli Strawbs come una delle band più rappresentative della scena prog britannica degli anni Settanta, lodando l’energia rinnovata e il sound epico che caratterizza brani come “Autumn” e “Midnight Sun”.
Un incontro tra passioni e ricordi
Il ritrovo tra Dave Cousins e Gigi Bresciani, presso Casa Geomusic, è stato un’occasione per viaggiare nel tempo, rievocando ricordi e passioni condivise. I due hanno ripercorso insieme i momenti salienti delle loro collaborazioni, dalle esibizioni storiche alle connessioni personali che hanno segnato le loro vite.
La scoperta del Mais Spinato di Gandino
Dopo l’incontro, Cousins ha avuto l’opportunità di scoprire una delle eccellenze gastronomiche locali: il Mais Spinato di Gandino. Questo particolare tipo di mais, riscoperto e valorizzato dalla comunità locale, ha guadagnato un nuovo ammiratore di prestigio. Le prelibatezze a base di Mais Spinato saranno protagoniste dal 27 settembre al 6 ottobre 2024, durante i tradizionali “Giorni del Melgotto”, un evento organizzato dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino per celebrare e promuovere questo prodotto unico.