Mercoledì 4 settembre, in serata, una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla Bergamasca, causando gravi disagi e interventi dei vigili del fuoco. Ecco i dettagli sui principali eventi e le conseguenze di questa intensa perturbazione.
Allagamenti e interventi dei Vigili del Fuoco in Val Brembana
La Val Brembana è stata colpita da un violento temporale con allagamenti e alberi caduti. Le zone più colpite includono San Pellegrino e Zogno, lungo la strada statale. Le intense precipitazioni, classificate come “bomba d’acqua”, hanno riempito i sottopassi superando la capacità dei chiusini di scarico. I Vigili del Fuoco, in particolare quelli dei distaccamenti di Dalmine e Zogno, sono intervenuti per svuotare questi sottopassi e rimuovere gli alberi caduti che bloccavano la viabilità. Fortunatamente, non si registrano danni gravi né feriti.
Interventi e problemi localizzati
A Zogno, i pompieri si sono occupati principalmente della rimozione di alberi e rami che ostruivano le strade. Gli interventi si sono etesi anche ad Algua, specificamente nelle frazioni di Frerola e Rosolo, dove si sono segnalate ulteriori strade allagate. I Vigili del Fuoco hanno lavorato per garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità.
Situazione all’aeroporto di Orio al Serio
Nonostante il maltempo con intense precipitazioni, l’aeroporto di Orio al Serio ha registrato solo lievi disagi. Alcuni voli hanno subito brevi ritardi dovuti all’acquazzone abbattutosi nell’area, ma senza segnalazione di gravi conseguenze per i voli in partenza o arrivo.
Soccorso a Mapello: mamma e bambini in sicurezza
A Mapello, un altro intervento di soccorso ha luogo in via Europa. Una mamma, in auto con due figli, ha chiesto aiuto ai Vigili del Fuoco dopo che un albero è caduto vicino alla sua vettura, bloccando la strada e rendendo la situazione insicura. Fortunatamente, la madre e i bambini sono usciti autonomamente dall’auto senza riportare ferite. L’allerta è scattata attorno alle 20 lungo la provinciale 168, e all’arrivo dei soccorsi non sono stati riscontrati danni seri, né è stato quindi necessario l’intervento del 118.