Dopo un weekend dal clima quasi estivo, la Lombardia si prepara al ritorno di pioggia e freddo. Lunedì 23 settembre 2024, la Protezione civile emette un’allerta meteo gialla per temporali su gran parte della regione, con previsioni di precipitazioni diffuse e abbondanti.
Le piogge e i temporali di lunedì 23 settembre 2024
La perturbazione in arrivo porta piogge già dalla notte e dal primo mattino di lunedì, in particolare sui settori occidentali e meridionali della Lombardia. Dalla mattina, le precipitazioni si intensificano nelle aree occidentali, con piogge di intensità debole o moderata. Nel pomeriggio e in serata, temporali più intensi, con fenomeni di forte intensità su Prealpi centro-occidentali, la fascia pedemontana, l’Appennino e le pianure centro-orientali.
Gli accumuli di pioggia sono stimati tra 25 e 50 mm nelle aree più colpite, con picchi più consistenti durante i temporali del pomeriggio e della sera. Altrove, le precipitazioni si attestano tra 10 e 25 mm nelle 24 ore.
Acquazzoni anche martedì
Le piogge sono destinate a proseguire anche nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 settembre 2024, con moderata intensità, concentrandosi sui settori centro-orientali della regione, per poi esaurirsi rapidamente nel corso della mattinata di martedì.
Le zone a rischio per l’allerta temporali
L’allerta temporali di livello giallo riguarda le seguenti aree della Lombardia:
- Alta pianura orientale
- Pianura centrale
- Laghi e Prealpi Varesine
- Laghi e Prealpi orientali
- Appennino pavese
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche
- Bassa pianura orientale
- Bassa pianura centro-orientale
- Nodo Idraulico di Milano
Allerta gialla per rischio idrogeologico
Oltre all’allerta per temporali, in alcune aree è attiva anche l’allerta per rischio idrogeologico, che riguarda le seguenti zone:
- Pianura centrale
- Valchiavenna
- Laghi e Prealpi Varesine
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche
- Nodo Idraulico di Milano