Francesco Micheli lascia la direzione del Festival Donizetti Opera

«Credo che il mio percorso si sia concluso qui», ha detto. «Sento di aver bisogno di nuove avventure e altri progetti culturali»

Dopo dieci anni alla guida del Festival Donizetti Opera, Francesco Micheli ha annunciato il suo addio alla direzione artistica. La notizia è stata resa pubblica durante una conferenza stampa tenutasi a Bergamo nella mattinata di sabato 28 settembre, in occasione della presentazione della decima edizione del festival, intitolata «D come Dieci».

Durante il suo discorso, Micheli ha dichiarato: «Credo che il mio percorso si sia concluso qui», ricevendo calorosi applausi e manifestazioni di affetto da parte del presidente della Fondazione Donizetti Giorgio Berta e dell’assessore comunale alla Cultura Sergio Gandi. Ha poi aggiunto: «Sento di aver bisogno di nuove avventure, di dover agire in altri progetti culturali che abbiano un impatto sulla società». La sua decisione di lasciare il festival è programmata per il 2025, data in cui concluderà ufficialmente il suo incarico.

Nonostante l’addio alla direzione artistica, Micheli non interromperà del tutto la sua collaborazione con Bergamo. Tra i progetti futuri, porterà in scena «Caterina Cornaro», una delle ultime opere di Gaetano Donizetti, in una coproduzione che vedrà coinvolto anche il Teatro Reale di Madrid, segno di una sinergia internazionale che arricchirà ulteriormente il panorama culturale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giornata intensa per la VI Delegazione Orobica del Cnsas: elisoccorsi attivati a Valgoglio, Valbondione e...
Nessun aumento sui costi annuali, agevolazioni confermate e nuove opportunità digitali per gli utenti. Smart...
ospedale
L’uomo, 59 anni, ha perso il controllo della bicicletta senza il coinvolgimento di altri veicoli....
Scontro tra due auto a Villa di Serio: tre feriti non gravi, traffico bloccato fino...
La tragedia di Ferragosto in Valmalenco, a 500 metri dal rifugio Carate. Inutili i soccorsi,...
La denuncia di una guida turistica: «Biglietterie guaste, disordine e code interminabili. Che biglietto da...

Altre notizie