Conclusa la riqualificazione dello stadio di Bergamo con l’apertura della nuova Curva Sud a metà settembre, ora il focus si sposta sulla riorganizzazione dell’area circostante. L’ultimo tassello dell’accordo tra Comune e Atalanta prevede infatti la sistemazione della viabilità attorno all’impianto.
Lavori in corso e riqualificazione del piazzale
L’area antistante la Curva Sud è stata rinnovata con nuove pavimentazioni e aree verdi, pensate anche per ospitare il mercato del sabato. Nel frattempo, sono partiti i lavori per la realizzazione delle due rotatorie tra via Crescenzi, Marzabotto e Lazzaretto, progettate per migliorare i flussi di traffico in entrata e uscita dal quartiere di Conca Fiorita. Inoltre, è stata ridotta la larghezza della carreggiata in via del Lazzaretto per creare un nuovo marciapiede ciclopedonale, collegato al percorso ciclabile di viale Giulio Cesare e diretto verso via Fossoli.
Le novità nella viabilità
Oltre alle rotatorie e ai sensi unici già introdotti in via Fossoli e via dei Celestini, verranno apportate altre modifiche: in via Nedo Nadi verrà istituito un senso unico verso via Marzabotto e via del Lazzaretto, con accesso alla nuova rotatoria. Il piazzale prospiciente al Lazzaretto diventerà interamente pedonale, con nuove aree verdi e una pista ciclabile lungo via Lazzaretto e viale Giulio Cesare.
Modifiche alla circolazione fino a dicembre
Il Comune ha emanato un’ordinanza che regolamenta le nuove disposizioni viabilistiche per consentire il proseguimento dei lavori, valide fino alle 18:00 di domenica 15 dicembre. Ecco i provvedimenti principali:
- Divieto di sosta permanente in via Crescenzi, tra via Marzabotto e il vialetto che collega via del Lazzaretto a via Nedo Nadi.
- Restringimento della carreggiata in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Marzabotto, Lazzaretto e Crescenzi, con traffico deviato sul lato non interessato dal cantiere e una corsia per senso di marcia.
- Zona 30 istituita lungo il tratto interessato.
- Obbligo di svolta a destra in via Marzabotto all’incrocio con via Crescenzi.
- Obbligo di proseguire dritto o a destra in via Crescenzi all’incrocio con via Marzabotto.
- Dare la precedenza all’incrocio tra via Crescenzi e via del Lazzaretto.
- Stop e obbligo di proseguire dritto per chi proviene da viale Giulio Cesare, all’incrocio tra via del Lazzaretto e via Crescenzi.
Queste modifiche mirano a migliorare la gestione del traffico e a rendere più sicura la circolazione attorno allo stadio.