Due giovanissimi di 15 e 16 anni, armati di pistola, hanno rapinato il supermercato Md di San Pellegrino Terme, nella Valle Brembana, intorno alle 18 di domenica pomeriggio. Ad attenderli fuori dal market per la fuga c’era un complice di 59 anni. Ma il piano è rapidamente fallito: la banda, nel tentativo di scappare, si è trovata bloccata nel traffico del rientro domenicale dalla valle. I carabinieri, informati in tempo reale del colpo, sono riusciti a intercettarli e ad arrestarli poco dopo, all’altezza di Zogno, lungo la statale 470.
I rapinatori, due adolescenti e un uomo adulto, sono entrati in azione presso l’Md di via De Medici, situato al piano terra di un edificio che si affaccia sulla strada principale di San Pellegrino. I due minorenni sono entrati nel market armati, minacciando il personale presente per farsi consegnare il denaro dalla cassiera, che non ha avuto altra scelta che obbedire. Nel supermercato, oltre alla cassiera, era presente solo il responsabile, che ha assistito alla rapina senza poter intervenire. I giovani rapinatori hanno così ottenuto un bottino di circa 140 euro e si sono precipitati fuori, dove li attendeva il complice cinquantenne in auto, pronto per la fuga.
Ma la fuga è stata breve: imboccata la strada statale 470, i tre si sono subito trovati intrappolati nel traffico. La situazione è diventata così ingestibile che i carabinieri hanno facilmente localizzato l’auto dei rapinatori a Zogno, grazie alla segnalazione rapida del market al 112 e alla nota di ricerca diffusa a tutte le pattuglie. Bloccati dalle auto in coda e senza alcuna possibilità di manovra, i tre non hanno potuto evitare l’arresto.
Gli arrestati sono stati condotti in strutture detentive diverse: l’uomo è stato trasferito al carcere di via Gleno a Bergamo, mentre i due minorenni sono stati portati al Beccaria di Milano. Nelle prossime ore si attende la convalida degli arresti per i tre componenti della banda, che dovranno rispondere di rapina aggravata.