La tredicesima edizione di ICity Rank, presentata da ForumPA, premia Bergamo come una delle otto città più innovative d’Italia per la trasformazione digitale. La ricerca, che analizza i 108 Comuni capoluogo, posiziona Bergamo tra le città “full digital” grazie alla capacità di integrare tecnologia e innovazione in infrastrutture e servizi.
La classifica e i risultati di Bergamo
Bergamo si distingue classificandosi al sesto posto in tutte le tre aree considerate:
- Amministrazioni digitali: con un punteggio di 82 su 100, Bergamo eccelle nell’offerta di servizi online, nell’adozione di piattaforme nazionali e nella qualità dei portali comunali.
- Comuni aperti: con 80 punti, è la prima tra le città non metropolitane, subito dietro a Milano e Roma (83 punti). Quest’area misura la comunicazione via social, la fruibilità degli open data e la disponibilità di app municipali.
- Città connesse: Bergamo raggiunge 88 punti, a pari merito con Brescia, Firenze e Venezia, dimostrando grande efficienza nelle reti di connessione e nella digitalizzazione urbana.
Le otto città “full digital”
Bergamo si unisce a Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia nel ristretto gruppo delle città italiane che hanno raggiunto i più alti standard di digitalizzazione. Questo risultato certifica l’impegno del Comune nell’implementare tecnologie all’avanguardia a beneficio dei cittadini.
Una città in crescita digitale
Con un punteggio particolarmente elevato nei settori della connettività e dei servizi digitali, Bergamo dimostra di saper competere con i grandi capoluoghi metropolitani. La ricerca di ForumPA conferma la città come un modello di riferimento per l’innovazione digitale, capace di offrire servizi efficienti e connessi ai cittadini e alle imprese.