Il giorno di Santo Stefano ha portato migliaia di persone per le strade di Bergamo, complice una giornata soleggiata che ha invogliato molti a uscire di casa dopo i festeggiamenti natalizi. Le principali mete sono state Città Alta e il Centro Piacentiniano, con le Mura veneziane prese letteralmente d’assalto da cittadini e turisti.
Passeggiate e code sulla funicolare
Sin dalle prime ore del mattino, numerosi visitatori hanno affollato le vie della città. Molti hanno scelto di raggiungere Città Alta a piedi, percorrendo le storiche Mura, mentre altri hanno preferito la funicolare, dove si sono registrate lunghe code alla stazione di viale Vittorio Emanuele. La tradizionale passeggiata di Santo Stefano è stata una delle attività più gettonate, con centinaia di persone impegnate a smaltire le abbondanti portate natalizie.
Successo per ristoranti e musei
Archiviati i pranzi di Natale, anche il 26 dicembre ha visto i ristoranti della città lavorare a pieno ritmo. Tantissimi commensali hanno optato per pranzi all’aperto, approfittando della giornata soleggiata nonostante il clima invernale. Oltre alla gastronomia, anche la cultura ha avuto un ruolo di rilievo: i musei cittadini hanno registrato un buon afflusso, con tanti visitatori alla ricerca di esperienze culturali.
Turisti e sicurezza in città
L’arrivo dei turisti, facilitato dalla ripresa dei collegamenti aerei, ha contribuito a rendere vivace il capoluogo bergamasco. Piazza Vecchia e Città Bassa hanno visto una costante presenza delle forze dell’ordine, che hanno monitorato la situazione e rafforzato le misure di sicurezza tramite nuovi plinti sul Sentierone. Viabilità e parcheggi hanno tenuto bene grazie alla scelta di molti di muoversi a piedi.