Ciclista 55enne cade sul Monte Poieto, soccorso con elicottero e ricoverato

Trasportato al Papa Giovanni di Bergamo in codice giallo dopo una caduta lungo un sentiero

Un incidente ha coinvolto un ciclista di 55 anni nella tarda mattinata di sabato 4 gennaio sul sentiero che conduce al Monte Poieto, in provincia di Bergamo. L’intervento tempestivo del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica ha permesso di soccorrere l’uomo, che è stato successivamente trasportato in ospedale con l’elisoccorso.

La chiamata ai soccorsi è giunta intorno alle ore 11, attivando otto tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Cnsas). Sei di loro appartenevano alla stazione Media Valle Seriana, mentre altri due turnisti provenivano dalla stazione di Oltre il Colle, a supporto dell’operazione. La collaborazione tra le squadre e l’elisoccorso di Bergamo si è rivelata fondamentale per il buon esito dell’intervento.

Dopo essere stato stabilizzato sul posto, il ciclista è stato imbarellato con attenzione e trasportato fino al punto di carico per l’elicottero. L’uomo è stato trasferito in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove ha ricevuto ulteriori cure mediche.

Il sentiero del Monte Poieto, noto per la sua frequentazione da parte di escursionisti e ciclisti, si conferma una zona in cui è necessario prestare attenzione, soprattutto in presenza di condizioni avverse o terreni scivolosi. Gli operatori del Soccorso alpino ribadiscono l’importanza di essere equipaggiati in modo adeguato e di affrontare i percorsi con prudenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giornata intensa per la VI Delegazione Orobica del Cnsas: elisoccorsi attivati a Valgoglio, Valbondione e...
ospedale
L’uomo, 59 anni, ha perso il controllo della bicicletta senza il coinvolgimento di altri veicoli....
Scontro tra due auto a Villa di Serio: tre feriti non gravi, traffico bloccato fino...
La tragedia di Ferragosto in Valmalenco, a 500 metri dal rifugio Carate. Inutili i soccorsi,...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...
Controlli anche nei supermercati. Il sindaco Imeri: “Serve responsabilità condivisa, primi educatori restano i genitori”...

Altre notizie