Un incidente ha coinvolto un ciclista di 55 anni nella tarda mattinata di sabato 4 gennaio sul sentiero che conduce al Monte Poieto, in provincia di Bergamo. L’intervento tempestivo del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica ha permesso di soccorrere l’uomo, che è stato successivamente trasportato in ospedale con l’elisoccorso.
La chiamata ai soccorsi è giunta intorno alle ore 11, attivando otto tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Cnsas). Sei di loro appartenevano alla stazione Media Valle Seriana, mentre altri due turnisti provenivano dalla stazione di Oltre il Colle, a supporto dell’operazione. La collaborazione tra le squadre e l’elisoccorso di Bergamo si è rivelata fondamentale per il buon esito dell’intervento.
Dopo essere stato stabilizzato sul posto, il ciclista è stato imbarellato con attenzione e trasportato fino al punto di carico per l’elicottero. L’uomo è stato trasferito in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove ha ricevuto ulteriori cure mediche.
Il sentiero del Monte Poieto, noto per la sua frequentazione da parte di escursionisti e ciclisti, si conferma una zona in cui è necessario prestare attenzione, soprattutto in presenza di condizioni avverse o terreni scivolosi. Gli operatori del Soccorso alpino ribadiscono l’importanza di essere equipaggiati in modo adeguato e di affrontare i percorsi con prudenza.