L’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB) ha lanciato il bando 2025 per l’acquisto in forma associata di piante da frutto a prezzo calmierato, con l’obiettivo di rafforzare la frutticoltura domestica nella Valle Brembana. L’iniziativa, destinata in particolare a chi possiede terreni nei comuni della valle, punta ad ampliare una rete che già oggi conta 150 frutticoltori associati.
Piante disponibili e qualità garantita
I partecipanti possono prenotare principalmente piante di melo, pero, susino, pesco e ciliegio, scegliendo tra diverse varietà. “Vogliamo assicurare il più possibile la buona qualità delle piante distribuite e della conseguente produzione”, dichiara Olga Locatelli, vicepresidente dell’AFAVB.
Sul modulo di prenotazione, disponibile sul sito ufficiale www.afavb.com, sono indicate le varietà proposte, con dettagli sull’altitudine massima consigliata per l’impianto e sul periodo di maturazione (precoce, media o tardiva). Tra le varietà di melo, spiccano Topaz, Crimson Crisp Brembana, Florina, Brina e Pinova, affiancate da altre piante come il Ciliegio Grace Star, il Pesco Royal Mona, il Susino August Delight Blu e il Pero William.
Formazione e assistenza per i partecipanti
Per i frutticoltori associati, l’AFAVB garantisce un programma completo di formazione e assistenza. “Organizziamo lezioni teoriche e pratiche presso il Campo Scuola ‘Arcobaleno delle Mele’ di Moio de’ Calvi, inaugurato nel 2012”, aggiunge Locatelli.
Modalità di prenotazione
Le prenotazioni devono essere effettuate entro il 15 febbraio 2025, inviando il modulo via mail all’indirizzo info@afavb.com o consegnandolo presso la sede AFAVB di piazza IV Novembre a Moio de’ Calvi. La sede sarà aperta nei seguenti giorni:
- Sabato 11, 18 e 25 gennaio e 1 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00.
Durante questi giorni, sarà presente un consulente tecnico per fornire ulteriori informazioni.
Distribuzione e condizioni
Le piante saranno distribuite il 22 marzo 2025, sul sagrato della chiesa parrocchiale di Moio de’ Calvi. È richiesto un ordine minimo di 5 piante. Per ordini superiori a 50 piante, la prenotazione deve essere effettuata di persona, con il versamento di una caparra.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’AFAVB tramite WhatsApp al numero 345.9576460.