Un forte boato ha scosso la tranquillità di Bonate Sopra alle 5 del mattino di martedì 20 gennaio, segnando l’ennesimo assalto a un bancomat in provincia. Questa volta, i malviventi hanno preso di mira la sede della Banca del Territorio Lombardo (Btl), situata lungo la provinciale 155. La potente esplosione ha provocato danni significativi all’edificio, mentre le forze dell’ordine sono al lavoro per determinare l’ammontare del bottino sottratto.
Le prime ricostruzioni suggeriscono che il gruppo criminale fosse composto da quattro persone, che dopo il colpo si sarebbero rapidamente dileguate. Gli inquirenti stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza, acquisite subito dopo l’accaduto dai carabinieri, nella speranza di individuare dettagli utili alle indagini.
Un fenomeno in crescita nella provincia
L’assalto a Bonate Sopra rappresenta il sesto episodio dall’inizio del 2025, confermando la crescente preoccupazione per questa ondata di criminalità che sta colpendo la provincia. I primi quattro tentativi di furto, avvenuti tra il 5 e il 6 gennaio, hanno interessato i comuni di Torre Boldone, Bagnatica, Suisio e Urgnano, con due episodi che sono andati a segno. Successivamente, un altro colpo è stato messo a segno nella notte tra il 9 e il 10 gennaio a Calusco d’Adda, anch’esso ai danni di una filiale Btl.
Le autorità stanno intensificando i controlli e le misure di sicurezza, considerando la frequenza e l’audacia dei malviventi, che utilizzano metodi esplosivi per raggiungere i loro obiettivi. I residenti esprimono preoccupazione per la sicurezza del territorio, mentre le forze dell’ordine ribadiscono l’impegno nel contrastare questa escalation di furti.