È stato identificato l’uomo trovato senza vita nella tarda serata di sabato, intorno alle 23:30, nei pressi della stazione ferroviaria di Calcio-Cividate al Piano. Si tratta di un 31enne di origine indiana, residente in Italia da diversi anni, ma senza un domicilio fisso. I carabinieri del reparto operativo di Bergamo sono riusciti a risalire alla sua identità attraverso i precedenti controlli effettuati sul territorio lombardo. L’uomo, infatti, era già stato identificato e fotosegnalato in passato ed era noto alle forze dell’ordine per reati legati all’immigrazione.
Nella giornata di ieri, i militari sono riusciti a contattare un familiare del defunto, che vive a Milano, informandolo del tragico ritrovamento.
Le ipotesi sulle cause della morte
Dai rilievi effettuati dal reparto scientifico dei carabinieri, l’ipotesi più probabile è che l’uomo sia deceduto a causa di un malore, perdendo l’equilibrio e cadendo vicino ai binari, dove avrebbe battuto la testa contro alcuni sassi presenti nell’area. Gli oggetti ritrovati sono stati sequestrati per ulteriori accertamenti.
Le indagini non hanno evidenziato segni di coinvolgimento di terze persone, escludendo così eventuali responsabilità esterne nel decesso.
Autopsia per confermare le cause della morte
Su disposizione della Procura di Bergamo, l’autopsia è stata programmata per mercoledì presso l’obitorio dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, con l’obiettivo di fornire conferme definitive alla ricostruzione effettuata dagli inquirenti. L’esame medico-legale servirà a escludere eventuali cause diverse dal malore ipotizzato dai primi rilievi.