Da lunedì 3 febbraio, via Maironi da Ponte è chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Valverde e Porta San Lorenzo. Il provvedimento, attivo dalle 9.30 del mattino, si è reso necessario per consentire i lavori di rifacimento dell’acquedotto Algua-Bergamo, a cura di Uniacque, e gli interventi di consolidamento della sede stradale e dei muri di sostegno, gestiti dal Comune di Bergamo.
Durata della chiusura e primo impatto sul traffico
La chiusura della strada proseguirà fino al 15 luglio. Durante la mattinata del 3 febbraio, non si sono verificati particolari disagi alla viabilità, anche grazie alla presenza della Polizia locale e alla decisione di attivare la chiusura al termine dell’orario di punta mattutino. Tuttavia, resta da valutare l’impatto sulla circolazione nelle ore serali, considerando che via Maironi da Ponte è una delle arterie utilizzate per raggiungere Città Alta, evitando il traffico del centro di Bergamo.
Le modifiche alla viabilità dal 3 febbraio al 15 luglio
Durante il periodo di chiusura, vengono introdotte modifiche alla circolazione nelle zone limitrofe.
- Via Maironi da Ponte (tra via Valverde e Porta San Lorenzo): divieto di transito, eccetto residenti, veicoli per carico e scarico e frontisti, compatibilmente con lo stato dei lavori.
- Via Maironi da Ponte (tra i civici 10 e 16): divieto di sosta permanente con rimozione forzata.
- Via Castagneta (intersezione con via Valverde): divieto di circolazione dalle 7 alle 9 e dalle 16 alle 19, eccetto residenti e frontisti.
- Via Fara (tra piazzale Sant’Agostino e la rotatoria San Lorenzo): divieto di transito, eccetto residenti, veicoli per carico e scarico, accesso al Parking Fara (con uscita obbligatoria a destra) e al polo universitario.
Ulteriori modifiche dal 15 febbraio al 15 luglio
A partire dal 15 febbraio, entrerà in vigore un’ulteriore variazione alla circolazione:
- Via Valverde sarà percorribile in senso unico in direzione via Maironi da Ponte, con divieto di accesso all’intersezione con via Maironi da Ponte, eccetto residenti e frontisti.
Monitoraggio dell’impatto sulla circolazione
L’evoluzione del traffico nelle prossime settimane sarà oggetto di monitoraggio, per valutare eventuali ulteriori interventi di regolazione della viabilità. Il cantiere, che coinvolge due enti distinti, punta a migliorare sia l’infrastruttura idrica sia la sicurezza della strada, riducendo il rischio di dissesti futuri.