Il 5 febbraio, a partire dalle 10:30, presso il terminal partenze dell’Aeroporto di Milano Bergamo, è in calendario la conferenza “Bergamo e il suo aeroporto: i progetti per volare nel futuro”, organizzata da SACBO in occasione dell’AIRPORT DAY, evento nazionale promosso da Assaeroporti. L’incontro è previsto nell’area antistante il Gate A1 per offrire una panoramica sul ruolo strategico dello scalo bergamasco, sulle opere infrastrutturali in corso e sulle innovazioni digitali e ambientali per il raggiungimento della neutralità climatica.
Apertura della conferenza e interventi istituzionali
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, e del vicepresidente della Provincia di Bergamo, Umberto Valois. A seguire, il presidente di SACBO, Giovanni Sanga, introdurrà i temi principali della giornata, illustrando il ruolo dell’aeroporto nel contesto nazionale e locale.
Focus su infrastrutture, sostenibilità e innovazione
La prima parte della conferenza sarà dedicata all’analisi del ruolo dell’Aeroporto di Milano Bergamo come motore di sviluppo per il territorio e come nodo strategico all’interno della rete del trasporto aereo nazionale. Successivamente, si approfondiranno i progetti infrastrutturali in corso, con particolare attenzione ai processi di digitalizzazione e alla transizione green, due elementi chiave per uno sviluppo sostenibile.
Collegamento con l’evento nazionale a Roma
Nella seconda parte dell’incontro, il presidente di SACBO, Giovanni Sanga, esporrà le linee guida del futuro dello scalo, in collegamento con l’evento nazionale in corso a Roma. Lì interverranno il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma, e il Presidente di Assaeroporti, Carlo Borgomeo, per discutere delle prospettive dell’intero settore aeroportuale italiano.