La Rete bergamasca contro la violenza di genere torna in piazza

Appuntamento l’8 febbraio in largo Rezzara per un presidio di sensibilizzazione

La Rete bergamasca contro la violenza di genere organizza un nuovo presidio, confermando il consueto appuntamento mensile. L’evento si terrà sabato 8 febbraio alle 18 in largo Rezzara a Bergamo e sarà un’occasione di confronto sulla tutela dei diritti e sull’importanza dell’educazione affettiva, sessuale e relazionale.

Un impegno costante per i diritti e l’educazione

Nel comunicato diffuso dall’organizzazione, viene evidenziata una situazione sempre più preoccupante sia in Italia che a livello globale. Tra le questioni sollevate, la tendenza alla cancellazione delle diversità, la riduzione dei diritti acquisiti e la rimozione di percorsi educativi fondamentali all’interno delle scuole e della società.

L’iniziativa intende sottolineare due aspetti centrali: da un lato, la necessità di rafforzare la formazione e il confrontosu questi temi; dall’altro, la crescente carenza di risorse destinate ai percorsi di protezione per le vittime di violenza e discriminazione.

Dati allarmanti: 81 chiamate ai centri antiviolenza in un mese

A testimonianza dell’urgenza della questione, la Rete bergamasca segnala che nel solo mese di gennaio sono state registrate 81 nuove richieste di aiuto presso i centri antiviolenza della provincia di Bergamo. Numeri che evidenziano quanto sia ancora necessario agire per garantire spazi sicuri e percorsi di sostegno concreti alle donne vittime di violenza.

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la cittadinanza, affinché il presidio diventi un momento di condivisione e riflessione collettiva. L’obiettivo è continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica che non può essere ignorata.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’Italia affronta una crescente dipendenza da cibi ultra-processati, con effetti negativi sulla salute e sulla...
Grazie a modifiche alla viabilità, la città si arricchisce di 58 nuovi parcheggi per moto,...
Durante Atalanta–Juventus la zona dello stadio di Bergamo invasa dalle auto in divieto di sosta....
Nessun aumento sui costi annuali, agevolazioni confermate e nuove opportunità digitali per gli utenti. Smart...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...
Acquisti dell’ultimo minuto? Anche nel giorno di festa diversi punti vendita restano accessibili in città...

Altre notizie