Si terrà martedì 11 febbraio, nella sede di Sant’Agostino dell’Università di Bergamo, la terza edizione di UniBgirls & Stem, evento organizzato in collaborazione con Confindustria Bergamo per avvicinare studentesse e studenti delle scuole superiori alle discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). L’iniziativa, nata nel 2023 in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, ha l’obiettivo di contrastare stereotipi di genere e promuovere percorsi formativi tecnico-scientifici.
Robotica e automazione al centro dell’evento
Il tema dell’edizione 2025 sarà robotica e automazione, due settori in forte evoluzione che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro e le competenze richieste dalle imprese. Ingegneria, informatica, chimica, biologia, statistica ed economia sono solo alcune delle discipline che offrono opportunità concrete in questi ambiti.
Ospiti e interventi di esperti
L’incontro sarà aperto dal rettore dell’Università di Bergamo, Sergio Cavalieri, e vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Laura Margheri, scientific project manager presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e specialista in robotica bio-ispirata, un campo che studia i meccanismi della natura per sviluppare robot innovativi e adattabili.
Interverranno inoltre ricercatori dell’Università di Bergamo e professionisti di importanti aziende industriali come Brembo, Schneider Electric e Siad Macchine e Impianti, che condivideranno esperienze e applicazioni concrete legate alla robotica e all’automazione. L’evento offrirà una panoramica sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro e sulle opportunità di carriera per i giovani laureati nelle discipline tecnico-scientifiche.
Partecipazione gratuita e aperta al pubblico
L’iniziativa è gratuita e aperta a studentesse, studenti, docenti e a chiunque sia interessato ad approfondire il tema.