Il Carnevale di Clusone torna con la sua 71ª edizione, proponendo un calendario ricco di appuntamenti per grandi e piccini. Le celebrazioni prenderanno il via sabato 15 febbraio con un’importante novità: i laboratori di cartapesta.
Laboratori creativi e serate culturali
Il primo appuntamento con i laboratori di cartapesta si terrà sabato 15 febbraio dalle 14.30 alle 18 sotto i portici di Piazza Orologio e sarà replicato sabato 22 febbraio. Durante i laboratori, i partecipanti potranno realizzare maschere e decorazioni a tema carnevalesco.
“La Turismo Pro Clusone è grata per il grande contributo che tantissimi volontari in questi anni stanno donando per il proprio paese – dichiara Diego Percassi, presidente dell’associazione –. Grazie proprio al loro impegno quest’anno abbiamo deciso di inserire la novità dei laboratori di cartapesta, un nuovo modo per riavvicinare e far dialogare i clusonesi ma non solo. Per la nostra città il carnevale è sempre stato un momento di gioia e felicità legato soprattutto alla sfilata del Martedì Grasso ma, in questo mondo dove sono sempre meno i gruppi che partecipano alla sfilata, abbiamo pensato di inserire qualche novità per far sì che la gente possa tornare a rivivere questi momenti anche da dietro le quinte”.
Maschere a Clusone
Oltre ai laboratori, il programma prevede anche una serata culturale dedicata alle maschere della tradizione. L’evento si svolgerà venerdì 28 febbraio alle 20.30 in Sala Legrenzi, con la partecipazione del Ducato di Piazza Pontida, della Pro Loco di San Giovanni Bianco e dei Pittori Villesi.
“Le novità di questa edizione non si fermano qui – prosegue Percassi –. Mancava una serata culturale e grazie al prezioso contributo del Ducato di Piazza Pontida, della Pro Loco di San Giovanni Bianco casa natale dell’Arlecchino e dei Pittori Villesi, il 28 febbraio alle 20.30 in Sala Legrenzi una serata dedicata alle maschere del Carnevale. Per l’occasione presenteremo i trofei della sfilata, mentre dal 22 febbraio sino al 4 marzo in Sala Portech sotto i portici dell’Orologio la mostra ‘Maschere del Ducato’”.
Programma degli eventi
- Sabato 15 e 22 febbraio, 14.30 – 18.00: Laboratori di cartapesta in Piazza Orologio.
- Sabato 22 febbraio, ore 11.00: Inaugurazione della mostra “Maschere del Ducato” in Sala Portech (aperta fino al 4 marzo).
- Venerdì 28 febbraio, ore 20.30: Serata culturale “Maschere di casa nostra” in Sala Legrenzi.
- Sabato 1 marzo, ore 15.00: Sfilata dei bambini, partenza da Piazza Manzù e arrivo in Piazza Orologio con animazione fino alle 17.30 con “Bimbobell”.
- Sabato 1 marzo, ore 18.30: Apertura ristoro e DJ Set Revival anni 70/80/90 con DJ Flaviano Botta in Piazza Orologio.
- Sabato 1 marzo, ore 19.30: Pizzata in maschera per famiglie all’Oratorio di Clusone.
- Martedì 4 marzo, ore 14.00: Sfilata dei carri e dei gruppi allegorici, ritrovo al parcheggio dello Stadio Comunale in via Don Bepo Vavassori.
La tradizione dei carri allegorici
Grande attesa per la sfilata del Martedì Grasso, uno degli eventi più iconici del Carnevale Clusonese. Attualmente sono già iscritti 5 carri, ma le iscrizioni rimarranno aperte fino al 25 febbraio.
“Siamo già a 5 carri iscritti che sfileranno Martedì Grasso – conclude Percassi –. Le iscrizioni chiuderanno il 25 febbraio. Siamo consapevoli che è un grande impegno realizzare un carro o un gruppo allegorico e proprio per questo ci teniamo a ringraziare chi in questi anni ha mantenuto viva la tradizione. Un grazie all’amministrazione comunale, ai commercianti e agli sponsor per il sostegno”.
Per partecipare alla sfilata con un carro o un gruppo allegorico, è possibile iscriversi inviando un’email a info@turismoproclusone.it. Il carro vincitore riceverà un premio di 1000 euro, con ulteriori premi destinati a tutti i partecipanti.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare la pagina Facebook Turismo Pro Clusone.