Il nuovo svincolo del casello di Dalmine sull’autostrada A4 è stato inaugurato ufficialmente nella mattinata di venerdì 21 febbraio, segnando una svolta nella gestione del traffico in un’area tra le più industrializzate d’Europa. L’opera, attesa da oltre due decenni, punta a snellire i flussi veicolari, eliminando le lunghe code che si formavano sulla viabilità ordinaria.
Con la nuova configurazione, gli automobilisti non dovranno più attraversare la rotonda della statale, spesso congestionata, per accedere all’autostrada. Il traffico viene ora deviato verso la tangenziale, fino al rondò delle Due Torri, dove è stata realizzata una nuova rampa di accesso con un cavalcavia sopra l’A4.
Un investimento strategico per la mobilità
I lavori, partiti a giugno 2023, sono stati realizzati con un investimento complessivo di circa 25 milioni di euro. Il progetto ha coinvolto interventi sulla via Provinciale e l’ampliamento della carreggiata, riducendo le interferenze tra traffico locale e autostradale.
Francesco Bramani, sindaco di Dalmine, ha definito l’inaugurazione una “svolta storica”, sottolineando l’importanza dell’opera per il territorio. Anche l’assessore regionale Claudia Terzi ha evidenziato il ruolo strategico dell’intervento, che rientra nel più ampio Piano Lombardia per il potenziamento delle infrastrutture regionali.
Secondo Autostrade per l’Italia, la nuova configurazione permetterà un risparmio di circa 130mila ore di viaggio all’anno, migliorando sensibilmente i tempi di percorrenza. Inoltre, in futuro l’area vedrà un’ulteriore evoluzione con la realizzazione dell’autostrada Bergamo-Treviglio, che garantirà un collegamento rapido con la pianura bergamasca.