Un risultato di prestigio per l’Istituto Comprensivo di Gandino, che giovedì 20 febbraio ha conquistato la finale regionale dei Giochi Studenteschi 2025 di corsa campestre. La gara, disputata a Prada Capo di Ponte (Brescia), ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutte le province lombarde. Nella categoria cadetti, riservata agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, a imporsi è stata la squadra guidata dalla docente Paola Lecchi, che ha saputo condurre gli atleti a una vittoria di grande valore. Nella classifica a squadre, secondo posto per l’Istituto don Lorenzo Milani (Monza e Brianza) e podio chiuso da IC Gavazzeni di Sondrio.
Un percorso vincente dalla fase distrettuale alla finale regionale
Il cammino del team di Gandino è iniziato con il primo posto nella fase distrettuale a Clusone, seguito dal successo nella fase provinciale a Bolgare, fino all’appuntamento decisivo di Capo di Ponte. Ben 107 atleti hanno preso parte alla finale regionale, rendendo la competizione particolarmente impegnativa.
Tra i protagonisti della vittoria, Riccardo Lanfranchi, il più giovane del gruppo (seconda media), ha ottenuto un ottavo posto assoluto. Ottime anche le prestazioni degli altri atleti, tutti studenti di terza media: Dayson Mignani (undicesimo), Filippo Cortinovis (ventiseiesimo) e Sebastiano Perani (settantottesimo).
Gli studenti fanno parte del GAV – Gruppo Alpinistico Vertovese, che ha collaborato con l’Istituto Comprensivo nella preparazione atletica. La dirigente scolastica Rita Micco ha sostenuto il percorso sportivo dei ragazzi, promuovendo l’importanza dello sport nella formazione scolastica.
La collaborazione con il GAV e i successi delle cadette
L’allenamento con il Gruppo Alpinistico Vertovese si è rivelato un elemento chiave per il successo del team. “È stata una sinergia decisiva – sottolinea Paola Lecchi – che dimostra quanto sia importante la collaborazione tra chi si occupa dell’educazione scolastica e sportiva dei ragazzi, interagendo ogni giorno nel loro percorso di vita”.
L’Istituto Comprensivo di Gandino non è nuovo a risultati di rilievo nella corsa campestre. Già nel 2023 la scuola aveva ottenuto la qualificazione alle finali nazionali. Anche quest’anno, le cadette hanno dimostrato grande competitività, sfiorando il passaggio alla fase successiva. Il quartetto formato da Giorgia Bosio, Giorgia e Arianna De Vuono e Natalie Ongaro ha conquistato il terzo posto nella fase provinciale a Bolgare, confermando l’elevato livello della scuola nel panorama sportivo giovanile.