Un 33enne italiano è stato denunciato dopo aver lanciato un grosso petardo dal finestrino della propria auto nei pressi della Curva Nord dello stadio di Bergamo, durante la partita Atalanta-Cagliari di sabato 15 febbraio. L’ordigno ha colpito e danneggiato un veicolo parcheggiato a bordo strada.
Dopo il gesto, l’uomo è stato rintracciato in un bar di Monterosso, dove ha ammesso le proprie responsabilità. Nei suoi confronti è scattata una denuncia per danneggiamento, possesso di artifizi esplosivi e violazione del Daspo, un provvedimento che gli era già stato imposto in passato.
A seguito dell’episodio, le autorità hanno deciso di applicare un nuovo Daspo di 4 anni, che, sommato a quello precedente, ha raggiunto la durata massima di 10 anni, come previsto dalla normativa vigente. Oltre a questa misura, è stato disposto anche l’obbligo di firma presso la stazione dei carabinieri di competenza, in attesa della convalida da parte dell’Autorità giudiziaria.
Infine, la divisione anticrimine ha emesso un foglio di via obbligatorio dalla città di Bergamo per un anno, impedendo all’uomo di fare ritorno nel comune.