Proseguono gli interventi infrastrutturali legati alla realizzazione della nuova linea e-BRT(electric Bus Rapid Transit) nel comune di Bergamo. I lavori di cantierizzazione, concentrati in particolare lungo via Moroni, comportano nuove modifiche temporanee alla viabilità.
A partire da lunedì 24 marzo, via Guerrazzi verrà riaperta al traffico veicolare, precisamente nel tratto in uscita su via Moroni, con l’introduzione di un senso unico di marcia. La circolazione sarà organizzata su due corsie, entrambe utilizzabili per la svolta: una in direzione Lallio (a destra) e l’altra verso Bergamo (a sinistra). La riapertura rappresenta un passaggio significativo nell’avanzamento dei lavori, permettendo un primo alleggerimento della viabilità in un’area strategica per la mobilità urbana.
Contestualmente, verrà chiusa al traffico via Sant’Ambrogio, dove avranno inizio i lavori di intubamento della Roggia Colleonesca, un intervento necessario per la messa in sicurezza e la razionalizzazione del sistema idrico nel contesto del nuovo tracciato dell’e-BRT.
Nonostante le modifiche alla circolazione, ATB (Azienda Trasporti Bergamo) ha comunicato che la linea 5 degli autobus non subirà variazioni di percorso, garantendo così la continuità del servizio di trasporto pubblico locale.
I lavori rientrano nel più ampio progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Bergamo, finalizzato alla realizzazione di una rete di trasporto elettrico veloce e a basso impatto ambientale, che collegherà i principali assi urbani e extraurbani con mezzi a zero emissioni.