Bergamo City Cast: il podcast che racconta innovazione e inclusione

Un progetto per dare voce alle realtà che stanno trasformando Bergamo e il suo territorio

Nasce Bergamo City Cast, un podcast innovativo che esplora storie di cambiamento, inclusione e innovazione nella città e nella provincia. Il progetto è frutto della collaborazione tra Imagine Bergamo, attivo nelle politiche giovanili da quattro anni, e Bergamo Smart City, associazione che mira a rendere il capoluogo orobico una città più intelligente e sostenibile.

Il podcast si propone come uno spazio di narrazione per i giovani, dove valorizzare idee, progetti e iniziative in grado di generare un impatto sociale e culturale. Giacomo Angeloni, presidente dell’Associazione Bergamo Smart City & Community, sottolinea come il progetto sia un esempio concreto di connessione tra persone, tecnologia e partecipazione, offrendo strumenti digitali per rafforzare la comunità e promuovere il talento giovanile.

I temi e gli episodi del podcast

Bergamo City Cast si sviluppa in cinque episodi da 45 minuti, affrontando tematiche fondamentali per il futuro della città:

  • Innovazione digitale

  • Inclusione e disabilità

  • Ambiente e sostenibilità

  • Music business

Nei primi due episodi, già disponibili su YouTube, si è parlato di sport e inclusione, nonché di formazione nel settore tecnologico. Le prossime puntate approfondiranno il rapporto tra ecologia e città, le sfide legate alla disabilità e l’evoluzione dell’industria musicale a Bergamo.

Una nuova narrazione per la città

Secondo Giovanni Ravasio, curatore del podcast, l’obiettivo è quello di contrastare l’individualismo, valorizzando il ruolo delle associazioni e delle realtà del terzo settore che operano sul territorio. Il podcast diventa così un punto di incontro tra esperienze diverse, permettendo ai giovani di raccontare il proprio impegno e il desiderio di cambiamento.

Bergamo City Cast è un esempio di come il digitale possa essere uno strumento di partecipazione e crescita, contribuendo a costruire una città più aperta, connessa e inclusiva.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’Italia affronta una crescente dipendenza da cibi ultra-processati, con effetti negativi sulla salute e sulla...
Grazie a modifiche alla viabilità, la città si arricchisce di 58 nuovi parcheggi per moto,...
Durante Atalanta–Juventus la zona dello stadio di Bergamo invasa dalle auto in divieto di sosta....
Nessun aumento sui costi annuali, agevolazioni confermate e nuove opportunità digitali per gli utenti. Smart...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...
Acquisti dell’ultimo minuto? Anche nel giorno di festa diversi punti vendita restano accessibili in città...

Altre notizie