Il Torneo di Tennis Coppa Carnevale 2025 ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti dai circoli affiliati ASD Obiettivo Sport (operante ad Arcene e Treviglio nella Bergamasca, Gessate e Pozzo d’Adda nel Milanese-Martesana e Caponago in Brianza) e ASD VV Team, con rappresentanti delle località di Bellinzago Lombardo, Gessate, Cambiamo, Pozzo d’Adda, Treviglio, Basiano e Masate. Questo evento, che ha avuto luogo in un’atmosfera vivace e festosa, ha coinvolto i giocatori in gare tennistiche diverse, mantenendo l’abbigliamento di carnevale per tutta la durata del torneo. Le categorie giovanili si sono sfidate in una serie di partite tra singolare, doppio e specialità come il Gladiatore e l’Americana, tutte caratterizzate dall’inclusività e dal rispetto per i valori educativi e sportivi.
La categoria delle secondarie: un podio ricco di talento
Nel tabellone degli atleti delle scuole secondarie, la vittoria è andata al giovane tennista Andrea Cassia (2012) di Bellinzago Lombardo, alias “Batman”, che ha prevalso sul compagno di squadra Lorenzo Passoni (2012) e sul Trevigliese Vittorio Sorgi (2012). La finalissima ha visto Cassia fare valere la sua maggiore esperienza e il numero di ore di allenamento, ma è stato un vero e proprio duello di resilienza, con Sorgi che ha messo in mostra un grande spirito di combattimento. Nonostante la sconfitta, i tennisti coinvolti hanno dimostrato di avere ampi margini di crescita.
Il trionfo trevigliese nella categoria primarie
Una delle storie più emozionanti del torneo ha visto Alessandro Greco (2017) di Treviglio, alias “Ninja Nero e Rosso – Kai”, trionfare nella categoria delle primarie, grazie anche al punto bonus ottenuto per la sua “miglior maschera” giudicata dalla giuria. A contendersi il titolo con Greco, altri due tennisti trevigliesi: Vladislav Syla (2017) alias “Ninja Nero e Argento – Zane” e Leonardo Brambilla (2016) alias “Michael Jordan”. I tre tennisti locali hanno conquistato il podio al fotofinish, con un punto di distacco sui rivali. Gli altri avversari, come Achille Morolla (2016), alias “The Mandalorian Star Wars” di Bellinzago, e la giovane promessa Ilaria Velzasina (2017), alias “Fata Neve” di Pessano, hanno comunque dimostrato grandi qualità tecniche.
I vincitori della categoria “grandi”
Per gli atleti delle categorie superiori, il torneo ha visto un doppio trionfo: Emanuele Romani (2011) di Pozzo d’Adda e Alessandro Culotta (2010) di Gessate sono arrivati ex aequo. Entrambi hanno messo in mostra un gioco solido, con una particolare attitudine a risolvere le situazioni di gioco difficili e un’eccellente tecnica da fondo campo. Dietro di loro, sul secondo gradino del podio, si sono piazzati tre atleti molto promettenti: Andrea Di Prossimo (2009) di Cambiago, Federico Guerra (2009) di Cambiago, e Mattia Zambrano (2010) di Gessate, che hanno brillato per la loro velocità e abilità tecnica.
Sul terzo gradino del podio troviamo Pietro Sottocorno (2011) di Pozzo d’Adda, che si è distinto per la sua attitudine alla competizione e la determinazione in campo.
Menzioni speciali e ringraziamenti
Al di là dei podi principali, il torneo ha visto anche ottime prestazioni da parte di atleti come Dario Durante (2012) di Treviglio, che ha mostrato un netto miglioramento nel suo gioco, e Camilla Cassia (2008) di Bellinzago, che ha impressionato con i suoi colpi precisi e potenti.
Un ringraziamento speciale va agli istruttori e agli organizzatori, Fabio Ciancio e Luca Villa, che hanno reso possibile questo evento, contribuendo alla realizzazione di un torneo che ha messo in luce non solo la competitività, ma anche il rispetto, la passione e l’educazione.
Guardando al futuro
Con i tennisti impegnati nelle preparazioni per i prossimi eventi, l’entusiasmo per il torneo non accenna a diminuire. Gli allenamenti nei circoli della Martesana proseguono intensamente, con la speranza di altri successi e di una crescita continua per tutti gli atleti coinvolti. Gli interessati possono ottenere informazioni sui prossimi eventi scrivendo via email a asdvvteam@gmail.com o obiettivosport@gmail.com.