Un nuovo parcheggio gratuito da 150 posti auto sorgerà nei prossimi giorni in fondo a via San Bernardino, a Bergamo, per alleggerire il traffico causato dai lavori sul ponte ferroviario. L’annuncio è stato fatto ufficialmente da Palazzo Frizzoni, con la sindaca Elena Carnevali affiancata dagli assessori Marco Berlanda (Mobilità) e Ferruccio Rota (Lavori pubblici).
La nuova area di sosta occupa i 5.500 metri quadrati dell’ex concessionaria Bonini, al civico 149 di via San Bernardino. L’intervento, frutto di un accordo pubblico-privato tra il Comune e la Effebi Immobiliare Spa, società proprietaria del terreno, prevede l’utilizzo in comodato d’uso gratuito e precario dell’area, che sarà attrezzata per restare aperta 24 ore su 24.
Il nuovo parcheggio è pensato come punto d’interscambio strategico, trovandosi a ridosso della circonvallazione Pompiniano e servito dalle linee ATB 6A, 6B e 6C, che collegano l’area al centro città con corse ogni 10-15 minuti. A breve saranno installate anche stazioni di bike sharing e monopattini elettrici per favorire la mobilità sostenibile.
I lavori di allestimento dell’area di sosta sono già in corso, con un investimento comunale contenuto, pari a poche migliaia di euro. Gli interventi riguardano pulizia, segnaletica, recinzioni, illuminazione pubblica, accesso pedonale e sicurezza degli ingressi.
L’accesso al parcheggio avverrà dal controviale della circonvallazione Pompiniano, all’altezza della rotatoria di Colognola. Un progetto semplice, ma utile e tempestivo, nato per attenuare i disagi di una viabilità in sofferenza e sostenere una transizione verso forme di mobilità più flessibili e sostenibili.