Loreto e San Tomaso, stretta sulla sosta: arriva il disco orario per 500 stalli

Addio parcheggio libero per i non residenti in venti strade. La decisione accoglie le richieste di cittadini e negozianti

sicurezza

Nuovo giro di vite sulla sosta a Bergamo: nei quartieri di Loreto e San Tomaso de’ Calvi scompariranno 500 stalli a sosta libera per i non residenti, che verranno regolamentati con disco orario. Una misura che Palazzo Frizzoni definisce necessaria per rispondere alle sollecitazioni arrivate da residenti e commercianti, alle prese da anni con difficoltà di parcheggio e turnover ridotto nelle zone più frequentate.

L’annuncio è arrivato venerdì 23 maggio, con l’amministrazione guidata dalla sindaca Elena Carnevali che ha formalizzato l’avvio del provvedimento. La misura entrerà in vigore nelle prossime settimane, appena saranno emesse le ordinanze e installata la nuova segnaletica.

Le vie coinvolte

Il cambiamento riguarda circa una ventina di strade dei due quartieri. A Loreto, saranno interessate le centrali via Coghetti, via Morzenti e via Rillosi. A San Tomaso, invece, il provvedimento coinvolgerà quasi per intero il quartiere, con l’introduzione del disco orario su:

  • via Tobagi

  • via Caprera

  • via Sardegna

  • via Sicilia

  • via San Tomaso de’ Calvi

  • via Ruspini

  • via dei Caniana

  • via Leopardi

  • via Monti

  • via Foscolo

  • via Cerasoli

  • via Fratelli Rossi

  • via Carducci

  • via Deledda

Stretta per pendolari e studenti

Il piano punta a limitare l’utilizzo dei parcheggi da parte dei pendolari, che fino ad oggi hanno sfruttato i 500 stalli a strisce bianche per lasciare l’auto per l’intera giornata, spesso in arrivo da fuori città per recarsi al lavoro o all’università, in particolare presso il polo di via dei Caniana. Con l’introduzione del disco orario, la sosta sarà limitata nel tempo – presumibilmente a 1 o 2 ore – riducendo la possibilità di lasciare l’auto tutto il giorno.

Secondo il Comune, la misura è una prosecuzione della riforma della sosta avviata nel 2016 dalla Giunta Gori, che aveva già esteso il sistema del disco orario a fasce periferiche adiacenti al centro storico, per regolamentare l’afflusso di veicoli e garantire più equilibrio nella disponibilità di parcheggi.

Soddisfazione dei residenti

La decisione è stata accolta con favore da numerosi cittadini e commercianti, che durante la campagna elettorale avevano segnalato alla sindaca Carnevali le difficoltà quotidiane nel trovare posti auto. L’obiettivo dichiarato è facilitare la rotazione delle auto e restituire spazi a chi abita o lavora nei quartieri, scoraggiando al contempo l’uso dell’auto privata per raggiungere la città, a vantaggio del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile.

Il Comune ha assicurato che verrà garantita la disponibilità di stalli per i residenti, che continueranno a poter parcheggiare come di consueto, senza dover sottostare al limite orario.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nessun aumento sui costi annuali, agevolazioni confermate e nuove opportunità digitali per gli utenti. Smart...
ospedale
L’uomo, 59 anni, ha perso il controllo della bicicletta senza il coinvolgimento di altri veicoli....
Scontro tra due auto a Villa di Serio: tre feriti non gravi, traffico bloccato fino...
La tragedia di Ferragosto in Valmalenco, a 500 metri dal rifugio Carate. Inutili i soccorsi,...
La denuncia di una guida turistica: «Biglietterie guaste, disordine e code interminabili. Che biglietto da...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...

Altre notizie