Diga di Carona, sospesa l’adozione dell’operatore unico. Lobati (FI): “Gestione responsabile e condivisa”

Il consigliere regionale esprime soddisfazione per la decisione di sospendere l’attuazione del presidio in singola nella diga di Sardegnana

Jonathan Lobati, consigliere regionale e presidente della V Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, ha commentato con favore la recente decisione di Enel Green Power di fare un passo indietro sulla gestione della diga di Sardegnana, nel comune di Carona, e di sospendere l’adozione di un solo operatore. Questa modifica coinvolge anche le dighe in provincia di Trona (Sondrio) e Venerocolo (Brescia). La scelta di Enel è stata accolta positivamente dal politico, che ha sottolineato l’importanza di una continua collaborazione con le amministrazioni locali e le comunità montane.

Enel Green Power: passo indietro sul singolo operatore

Enel Green Power ha recentemente comunicato che, pur ritenendo che il presidio in singola gestione non comprometta gli standard di sicurezza, ha deciso di sospendere temporaneamente l’attuazione del progetto di gestione con un solo operatore, previsto inizialmente per 30 giugno 2025. In un comunicato ufficiale, l’azienda ha dichiarato: “Pur ritenendo che il presidio in singola, già attuato nella maggioranza delle dighe lombarde e nazionali, non comporti una riduzione degli standard di sicurezza e dei livelli occupazionali, l’Azienda ha ritenuto opportuno sospenderne temporaneamente l’attuazione, a partire dal prossimo 30 giugno”.

L’approfondimento e il dialogo con le comunità locali

Enel Green Power ha inoltre annunciato che la decisione di sospendere il progetto nasce dalla volontà di approfondire ulteriormente il sistema di gestione delle guardianie, con particolare attenzione al dialogo con le comunità locali, le rappresentanze sindacali, i lavoratori e le istituzioni. L’obiettivo, secondo l’azienda, è quello di promuovere una fase di confronto per garantire una gestione condivisa e un valore veramente condiviso tra tutti gli attori coinvolti. “L’Azienda auspica che questa apertura a proseguire nel dialogo venga accolta positivamente, ribadendo la sua attenzione verso chi vive, lavora e amministra i territori”, hanno aggiunto i portavoce di Enel Green Power.

Jonathan Lobati: soddisfazione per il ripensamento

Il consigliere regionale Jonathan Lobati ha espresso soddisfazione per la decisione di Enel Green Power“Notizia positiva il ripensamento di Enel Green Power. Le sperimentazioni servono per valutare le varie situazioni ed opportunità, ed è un bene che Enel, che ha sempre avuto ottimi rapporti di collaborazione con le Amministrazioni di montagna, abbia rivalutato la questione”. Il consigliere ha sottolineato come “il confronto con le Amministrazioni locali” rappresenti un “passo fondamentale per una gestione responsabile e condivisa delle risorse del territorio”.


Frase chiave: Enel Green Power sospende il progetto di un solo operatore alla diga di Carona: il commento positivo di Jonathan Lobati.


Meta description:


Keywords: .

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nessun aumento sui costi annuali, agevolazioni confermate e nuove opportunità digitali per gli utenti. Smart...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...
L'esponente della Lega di Bergamo denuncia il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nel quartiere e invita...
Acquisti dell’ultimo minuto? Anche nel giorno di festa diversi punti vendita restano accessibili in città...
Il progetto Green LaMiS: garantire servizi socio-sanitari sostenibili anche in estate grazie a soluzioni di...

Altre notizie