Questa sera alle 23 va in onda su Telecity una nuova puntata di “Dentro e fuori dal Comune”, dedicata a Bollate, vivace centro alle porte di Milano con una forte identità tra progresso industriale e tutela ambientale. Il programma, condotto da Silvia Valenti e prodotto dal gruppo editoriale Netweek, andrà in replica mercoledì 18 giugno alle 10.30 e sabato 21 alle 7.30. La puntata sarà disponibile anche online sul sito di Telecity, nella sezione dedicata alla trasmissione.
La trentottesima puntata ci conduce alla scoperta del tessuto storico, economico e culturale di Bollate, città di circa 37mila abitanti situata a soli 11 chilometri da Milano. Dalle radici agricole all’evoluzione industriale, fino al ruolo attuale come polo d’innovazione scientifica, Bollate si racconta come un centro dinamico, capace di coniugare sviluppo e sostenibilità.
Protagonista indiscusso della puntata è il centro di ricerca Syensqo, realtà all’avanguardia con applicazioni nei settori automobilistico, aerospaziale, medicale ed elettronico. I suoi laboratori attirano scienziati da tutto il mondo, contribuendo a rendere Bollate un riferimento nel panorama scientifico internazionale.
Ampio spazio è dedicato anche all’ambiente e al patrimonio artistico del territorio. Il Parco delle Groane rappresenta un prezioso polmone verde incastonato nell’area metropolitana, mentre l’Oasi Il Caloggio, gestita dal WWF, tutela biodiversità e habitat locali.
La giornalista Silvia Valenti accompagna gli spettatori anche all’interno di Villa Arconati, soprannominata la “piccola Versailles lombarda”, dove la curatrice Sonia Corain ne racconta i fasti e la storia. I suoi giardini all’italiana sono tra i più raffinati della regione, simbolo di un passato nobile ancora vivo.
Non manca lo sport, con un approfondimento sulla squadra di softball di Bollate, campionessa d’Italia nel 2024. Nel corso di una partita amichevole, la conduttrice incontra il direttore sportivo Luigi Soldi, la capitana e olimpionica Elisa Cecchetti, e l’allenatore Edoardo Arocha, che la mettono alla prova sul campo.
La puntata offre uno spaccato autentico su una città in equilibrio tra innovazione e tradizione, con uno sguardo attento al futuro ma radici ben salde nella comunità.