Sulla tratta bergamasca dell’autostrada A4 Milano-Brescia sono previste chiusure notturne ai caselli di Palazzolo e Cavenago, dovute a interventi di manutenzione straordinaria. I lavori, programmati tra il 28 e il 30 luglio, interesseranno la pavimentazione e l’ispezione di alcuni cavalcavia.
Il primo stop al traffico è fissato dalle 22 di lunedì 28 luglio fino alle 5 del mattino successivo, martedì 29, con la chiusura completa del casello di Palazzolo in entrata, in entrambe le direzioni. Durante questo intervallo, i veicoli provenienti da Brescia o diretti verso Milano dovranno utilizzare come alternativa i caselli di Ponte Oglio (verso Milano) o di Rovato (verso Brescia).
Il secondo intervento riguarderà il casello di Cavenago, che resterà inaccessibile sia in entrata che in uscita dalle 21 di martedì 29 alle 5 di mercoledì 30 luglio. In questo caso, i conducenti potranno servirsi delle stazioni di Trezzo sull’Adda o Agrate Brianza, in base alla direzione di marcia.
Queste chiusure rientrano in un piano di lavori mirato a garantire maggiore sicurezza e funzionalità all’infrastruttura autostradale, attraverso interventi localizzati su manto stradale e strutture sopraelevate. Le fasce orarie notturne sono state scelte per limitare il più possibile i disagi al traffico ordinario.
Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica e a pianificare i percorsi alternativi prima della partenza, soprattutto se in transito nelle fasce orarie indicate. Non sono previste deviazioni obbligatorie, ma Autostrade per l’Italia raccomanda l’utilizzo delle uscite suggerite.
Le chiusure interesseranno tratti strategici dell’autostrada e coinvolgeranno migliaia di pendolari e mezzi pesanti, rendendo essenziale una corretta informazione per evitare rallentamenti o disagi imprevisti.