L’ospedale Papa Giovanni XXIII tra i migliori al mondo nel digitale

Sanità di eccellenza: gastroenterologia, cardiologia e cardiochirurgia ai vertici in Italia. L'ospedale cittadino si segnala ai vertici della digitalizzazione

ospedale

L’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo si conferma tra le eccellenze mondiali per l’uso delle tecnologie digitali a supporto della diagnosi e della cura dei pazienti. A rivelarlo è la classifica «World’s Best Smart Hospitals» della rivista statunitense Newsweek, realizzata in collaborazione con Statista, che ha stilato un elenco dei 350 migliori ospedali di 28 paesi, dotati di tecnologie avanzate. L’indagine si è basata su cinque criteri: funzionalità elettroniche, telemedicina, imaging digitale, intelligenza artificiale, robotica e virtualizzazione.

Classifiche internazionali di specializzazione

Oltre al primato nel digitale, l’ospedale bergamasco si distingue anche nella classifica dei «World’s Best Specialized Hospitals 2025», che valuta le migliori strutture specialistiche. Gastroenterologia, cardiologia e cardiochirurgia dell’ospedale cittadino mantengono posizioni di rilievo a livello nazionale e internazionale.

La gastroenterologia si posiziona tra i 150 migliori centri al mondo e al settimo posto tra quelli italiani. La cardiologia guadagna 40 posizioni, collocandosi al 137° posto globale e tra i migliori 10 ospedali in Italia. La cardiochirurgia si conferma tra le prime 100 strutture mondiali, ottenendo l’ottavo posto a livello nazionale.

A contribuire a questo successo è l’adozione di strumenti come le indagini PROMs (Patient Reported Outcome Measures), che valutano l’efficacia delle cure sulla base del feedback dei pazienti.

Soddisfazione della direzione

Il direttore generale dell’ospedale, Francesco Locati, ha espresso gratitudine a tutto il personale, sottolineando che il posizionamento dell’ospedale è il risultato di investimenti in tecnologia, selezione dei migliori professionisti e un costante miglioramento dei percorsi clinici e organizzativi. «Un servizio pubblico di qualità si mantiene grazie a un impegno quotidiano nell’implementazione delle attività cliniche, di ricerca e formazione», ha dichiarato Locati.

Anche il direttore sanitario Mauro Moreno ha evidenziato che il risultato è frutto delle valutazioni di esperti nazionali e internazionali e di un’analisi rigorosa condotta da agenzie di data analyst. «Questo successo – ha spiegato – ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione, ma soprattutto è il giudizio dei nostri pazienti che ci spinge a migliorare ulteriormente».

L’ospedale Papa Giovanni XXIII continua quindi a distinguersi come una delle strutture sanitarie d’eccellenza a livello globale, garantendo qualità e innovazione nei servizi ai propri pazienti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scontro tra due auto a Villa di Serio: tre feriti non gravi, traffico bloccato fino...
La tragedia di Ferragosto in Valmalenco, a 500 metri dal rifugio Carate. Inutili i soccorsi,...
La denuncia di una guida turistica: «Biglietterie guaste, disordine e code interminabili. Che biglietto da...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...
Controlli anche nei supermercati. Il sindaco Imeri: “Serve responsabilità condivisa, primi educatori restano i genitori”...
Dall’arrivo in Italia alla tragedia: la comunità burkinabé e quella bergamasca si stringono attorno alla...

Altre notizie