Polizia, in arrivo otto agenti: quattro saranno destinati a Treviglio

Potenziamento degli organici anche a Orio e per la Stradale. Il governo rafforza i presidi locali contro criminalità e degrado

Otto nuovi agenti della polizia di Stato sono attesi in provincia di Bergamo: metà saranno destinati al commissariato di Treviglio, mentre gli altri saranno suddivisi tra la polizia di frontiera all’aeroporto di Orio al Serio (tre unità) e la polizia stradale (una unità). Si tratta di un rafforzamento del personale deciso a livello nazionale, con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza e controllo sul territorio.

532 agenti per i commissariati in Italia

Il provvedimento, annunciato dal sottosegretario agli Interni Nicola Molteni, prevede l’assegnazione di 1.095 nuovi agenti a livello nazionale, con particolare attenzione ai commissariati distaccati, che riceveranno 532 unità. Le questure, invece, saranno potenziate con 284 agenti. Per la questura di Bergamo, tuttavia, non sono previsti nuovi arrivi, mentre saranno rafforzate le specialità, in particolare la polizia stradale, che riceverà 80 nuovi agenti su scala nazionale.

Priorità alla prevenzione sul territorio

«Rafforziamo i presidi territoriali per aumentare il controllo e la prevenzione – ha dichiarato Molteni – soprattutto contro fenomeni come baby gang, furti, e spaccio di droga nelle piazze. Problemi reali che colpiscono direttamente i cittadini e richiedono una presenza più capillare delle forze dell’ordine».

Gli interventi sono inseriti in un più ampio piano di sicurezza nazionale, sostenuto dal governo e promosso in particolare dalla Lega. Il senatore Massimiliano Romeo, segretario della Lega Lombarda, ha espresso soddisfazione: «Più agenti significano più sicurezza per le nostre comunità. È un risultato concreto, che si aggiunge al recente via libera definitivo al decreto Sicurezza, approvato dal Senato».

Treviglio in prima linea

Il commissariato di Treviglio, già in passato al centro di richieste di potenziamento per far fronte all’aumento della popolazione e alle crescenti esigenze del territorio, potrà dunque contare su quattro nuove unità operative. Un rinforzo che punta a rendere più efficaci le attività di pattugliamento e prevenzione, in un’area strategica che comprende non solo la città ma anche numerosi comuni limitrofi.

Rinforzi anche all’aeroporto e sulle strade

Non solo Treviglio: tre nuovi agenti saranno assegnati alla polizia di frontiera di Orio al Serio, uno degli aeroporti con il più alto tasso di traffico passeggeri del Nord Italia. Il rafforzamento degli organici mira a garantire maggiore vigilanza e controlli nelle aree di frontiera, anche in vista dell’incremento di voli estivi. L’ultima unità sarà invece destinata alla polizia stradale, in un periodo in cui la sicurezza sulla rete viaria – anche in seguito agli incidenti gravi – è tornata al centro dell’agenda.In provincia di Bergamo arrivano otto nuovi agenti della polizia di Stato: potenziati il commissariato di Treviglio, lo scalo di Orio e la Stradale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giornata intensa per la VI Delegazione Orobica del Cnsas: elisoccorsi attivati a Valgoglio, Valbondione e...
ospedale
L’uomo, 59 anni, ha perso il controllo della bicicletta senza il coinvolgimento di altri veicoli....
Scontro tra due auto a Villa di Serio: tre feriti non gravi, traffico bloccato fino...
La tragedia di Ferragosto in Valmalenco, a 500 metri dal rifugio Carate. Inutili i soccorsi,...
Dalla chiamata di emergenza al volo dell’elisoccorso: viaggio nella centrale che coordina 800 interventi al...
Controlli anche nei supermercati. Il sindaco Imeri: “Serve responsabilità condivisa, primi educatori restano i genitori”...

Altre notizie