Bergamo si prepara a un Ferragosto “aperto per ferie”, con un afflusso di visitatori che promette di riempire hotel e ristoranti in città e provincia. I dati di Visit Bergamo indicano che, al 7 agosto, la percentuale di riempimento camereper il 15-16 agosto è del 65,4% a livello provinciale e del 61% in città, con un incremento complessivo del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Turismo in crescita
Christophe Sanchez, AD di Visit Bergamo, sottolinea che la stagione turistica è “decisamente positiva” e in controtendenza rispetto al rallentamento nazionale. L’obiettivo per i prossimi mesi, in particolare settembre e ottobre, sarà aumentare la permanenza media dei visitatori.
Presenze straniere in maggioranza
Robi Amaddeo, consigliere delegato al turismo della Provincia e albergatore in Città Alta, segnala che il rapporto tra turisti stranieri e italiani è 70 a 30, con molti visitatori che approfittano del Ferragosto di venerdì per un weekend lungo.
Il punto degli operatori
-
Alessandro Capozzi (Hotel Città dei Mille, Federalberghi-Confcommercio) conferma “flussi molto buoni” e auspica un coordinamento strategico per l’accoglienza.
-
Beniamino Tomasoni (Hotel Excelsior San Marco) si aspetta il sold out grazie alle prenotazioni sotto data.
-
Daniele Zambonelli (Hotel Cappello d’Oro) segnala una forte presenza di turisti dal Nord Europa e dalla Polonia, non scoraggiati dal caldo.
-
Matteo Facchi (Phi Hotel Piajo, Nembro) registra soggiorni medi di due notti, con picchi di quattro o cinque giorni e un aumento di clienti svizzeri e francesi.
Prezzi e ultime disponibilità
A ieri sera, sui principali portali di prenotazione, le camere doppie per la notte di Ferragosto oscillavano tra 100 e 150 euro, con le ultime disponibilità destinate a esaurirsi grazie al fenomeno last minute.